Conoscere i segreti del make-up è fondamentale per correggere quelle che possono essere considerate come lievi “imperfezioni” del volto: è il caso delle palpebre cadenti, conosciute anche come hooded eyes.
La palpebra cadente tende a rimpicciolire lo sguardo: è una condizione che può presentarsi come conformazione propria del viso o può comparire con il passare del tempo e il conseguente invecchiamento delle cellule dell’epidermide. Con gli anni i muscoli che sorreggono le palpebre tendono a cedere: insieme a Idea Bellezza scopriamo come mascherare le palpebre cadenti con un trucco che apre gli occhi!
Come truccare gli occhi con la palpebra cadente?
Quando le palpebre fisse ricadono sulla parte mobile coprendo l’occhio lo sguardo risulta chiuso e spento: ci sono alcuni trucchi dei make-up artist che ci aiutano a rimediare a questo inconveniente. Le ciglia finte, ad esempio, sono uno dei suggerimenti più utilizzati: è bene scegliere la tipologia di ciglia più adatte al proprio viso per avere subito uno sguardo aperto e occhi grandi.
Per allargare lo sguardo anche la scelta del mascara è fondamentale: scegliamo un prodotto che allunghi e dia volume alle ciglia piegandole verso l’alto per aprire gli occhi. Un altro consiglio molto utile riguarda l’uso di un ombretto più chiaro sulla palpebra mobile e di un ombretto più scuro sulla parte della piega dell’occhio.
Come valorizzare occhi cadenti?
Una tecnicna make-up particolarmente indicata per valorizzare le palpebre cadenti è quella dell’eye contouring. Vediamo i passaggi per realizzare questo tipo di trucco.
Prima di tutto ci apprestiamo ad uniformare il colore della palpebra utilizzando un primer o un ombretto dal tono naturale. Sulla palpebra mobile andiamo ad applicare un ombretto dall’effetto nude, come cipria, avorio, beige chiaro o rosa naturale.
Usiamo poi un colore molto chiaro nella parte alta dell’occhio, quella più vicina alle sopracciglia e nell’angolo interno dell’occhio: in questo modo andremo a creare dei punti luce per illuminare il viso. Infine, prendiamo un ombretto scuro e stendiamolo sulla palpebra fissa sfumando con cura: sono consigliati i toni del marrone e del tortora.
Quale trucco usare per alzare le palpebre?
Anche l’arcata sopraccigliare entra in gioco quando si desidera aprire lo sguardo e rimediare all’effetto palpebra cadente: il segreto è affidato all’utilizzo della matita color burro. Utilizziamo questo prodotto per tracciare una serie di tratti lungo il bordo dell’arcata, per poi sfumarli con un pennellino. Le sopracciglia vanno poi sistemate a dovere per sembrare folte e compatte: riempiamo gli eventuali spazi vuoti che si presentano con tratti di matita per sopracciglia sottile, di un colore che si avvicini il più possibile al nostro tono naturale, per poi andare a sfumare con un pennello apposito dalla punta molto fina.
Ricordiamo sempre che nel caso di occhi cadenti a fare la differenza sono sempre le tinte di ombretto utilizzate: al bando quelle iridescenti o troppo scure che accentuano i segni di stanchezza. Sì a colori satinati e opachi per dare profondità allo sguardo.
Infine, vediamo insieme quali sono gli errori da non commettere nel trucco occhi palpebre cadenti:
-Meglio evitare l’eyeliner e la relativa codina utilizzata per allungare lo sguardo: in questo caso l’obiettivo è quello di allargare l’occhio e non di stringerlo ulteriormente;
-Il make-up occhi per palpebre cadenti deve essere sfumato alla perfezione, risultando leggero: non dobbiamo lasciare tratti spessi o marcati;
-Gli ombretti e le matite occhi non dovrebbero mai oltrepassare la linea naturale rappresentata dall’arcata sopraccigliare, anzi dovrebbero fermarsi poco sotto;
-Da evitare anche gli ombretti shimmer che tendono a sottolineare segni del tempo, atteggiamento cadente della palpebra e forma dell’occhio;
–Non bisogna essere superficiali sulla scelta del mascara che, al contrario, deve essere scelto con cura: per alzare lo sguardo bisogna puntare su un prodotto ricco di fibre, dallo scovolino in silicone che tenda a non formare grumi e ad allungare molto le ciglia;
Un make-up veloce per correggere le palpebre cadenti? Se il tempo è poco esiste una soluzione rapida e di grande effetto da utilizzare a tutte le età! Cominciamo scegliendo ombretti o matite nelle tonalità del marrone e del beige, poi andiamo a creare delle ombre scure nella parte più esterna della palpebra, passando ad un colore di media intensità al centro e più chiaro verso l’interno. Con una matita più scura andiamo a disegnare una linea che marca la fine della palpebra fissa. Per terminare ed aggiungere un ulteriore tocco usiamo delle ciglia finte, o meglio, andiamo a rendere più folte le nostre ciglia attraverso l’applicazione di ciuffetti che non appesantiscono lo sguardo.
Dopo aver visto quali sono i passaggi fondamentali per trasformare uno sguardo chiuso e cupo in uno sguardo aperto e luminoso, è tempo di fare scorta di prodotti make-up per correggere l’effetto palpebra cadente. Dove acquistare tutto ciò di cui abbiamo bisogno? Ma su Idea Bellezza, naturalmente: scopri subito tutte le novità make-up, cosmetici, profumi e tanto altro sul nostro shop online!