L’arrivo della Primavera porta novità in fatto di tendenze make-up, il trucco si fa diverso a seconda della stagione e cambiano i toni e le tecniche da utilizzare. Quali sono le principali novità del make-up 2021?
Il mondo make-up recupera vecchie tendenze ciclicamente aggiungendo nuove tecniche, reinventando il passato alla luce delle consapevolezze presenti. In quest’anno così complicato anche i settori beauty e skincare sono chiamati a rispondere alle nuove necessità di una richiesta sempre più consapevole e mirata.
Trucco primavera 2021: le tendenze make-up di stagione
Le tendenze trucco 2021 viste in passerella richiamano alla mente i look iconici delle dive del calibro di Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, ma anche quelli delle nuove star delle serie tv, come «Euphoria» e «Bridgerton». Guardiamo, dunque, alle tendenze make up 2021 per scegliere i trendy più adatti a noI!
Il primo passo per un trucco quotidiano o un trucco particolare è una perfetta skincare routine: durante i mesi di lockdown ci si è truccate di meno, preferendo concentrare i propri sforzi sulla pelle del viso, scegliendo ingredienti bio e olistici.
La mascherina non è la migliore alleata dei rossetti, ma nessuna donna riesce a rinunciarci optando per delle tinte labbra molto resistenti. Il make-up estivo e primaverile, oltre ad essere waterproof, sarà anche mask-proof e no-transfer, per resistere a qualsiasi necessaria misura di sicurezza.
Come truccarsi in primavera? Resiste un evergreen delle tendenze make-up: lo stile nude, ma con delle varianti. Il nude look vira sui toni del bronze, con pennellate di terra leggermente colorata per abbronzare il viso in modo naturale.
Il rossetto, invece, torna ad essere scelto nella nuance per eccellenza, il rosso, in tutte le sue tonalità, dallo scarlatto al carminio, passando per corallo e magenta. Lo sguardo si intensifica ulteriormente con palette di ombretti scuri e eyeliner usati per disegnare dei make-up importanti. Ricapitolando, il make-up primaverile è caratterizzato da occhi ben delineati, bocche dal rosso acceso e guance definite da terra e blush. Andiamo ulteriormente nel dettaglio, analizzando bene ogni parte del viso.
Make-up 2021: occhi in primo piano
Mentre la parte inferiore del viso viene messa in ombra dalla mascherina, il trucco occhi in primavera è pensato per esaltare al massimo lo sguardo, che diventa intensissimo con tanto nera da applicare sopra e sotto la palpebra, in contrasto con una pelle effetto nude.
La palette cromatica è scura, lontana dai colori primaverili ai quali siamo abituati: quest’anno vincono grigi, beige, neri, blu mescolati assieme per seguire la regola generale del ton sur ton. Sfumature perfette da indossare sia durante la giornata che in una serata speciale. Tornano i mascara colorati, da abbinare a trucchi grafici e strutturati, ma anche da soli, per dare un tocco pop al solito trucco.
Tendenze trucco: labbra voluttuose e sensuali
Il rossetto, nella versione mask-proof, si riprende il ruolo da protagonista nel mondo del trucco: la sfumatura cromatica va scelta in base all’incarnato della pelle. Le labbra, secondo il trucco estate 2021, sono sensuali, viniliche e accese. Tinte forti e contorni definiti si accompagnano a lipstick per un finish luminoso e intenso che crea un effetto sano e rimpolpante.
Come replicare le principali tendenze make-up labbra? Utilizziamo prima una matita ton sur ton che delinea il contorno delle labbra prima del rossetto, ma dopo aver esfoliato e curato le labbra con balsamo idratante. Stendiamo il rossetto con un pennello per essere estremamente precisi. E per garantire un effetto a lunga tenuta, utilizziamo la matita anche per colorare le labbra internamente, prima di stendere il rossetto.
Trendy make-up primavera 2021: nude look
L’effetto nude sta bene su tutto e allora eccolo diventare un must di questa primavera/estate: va realizzato in modo impeccabile, aggiungendo un velo di illuminante sugli zigomi. Correttori e fondotinta sono da scegliere in versione luminosa e leggera, stesi bene per regalare un finish naturale e impalpabile. Il blush domina nelle gradazioni pesca, cipria e rosa antico: applicato in modo da alzare e riempire gli zigomi, per dare al volto un perfetto effetto sun-kissed. Da preferire la formula in polvere per sfumare meglio ed ottenere un ottimo effetto nature.
Per un preciso make-up nude utilizziamo il kabuki per stendere il blush in polvere in questo modo: uniamo indice e medio, portiamoli vicino al naso e copriamo la zona che lo unisce alle guance, limitandoci a stendere il prodotto sugli zigomi in modo deciso, ma senza rischiare di ottenere un effetto Heidi!
Sopracciglia libere e folte: la moda del make-up primaverile
Secondo le tendenze in arrivo dalle passerelle, le sopracciglia nella bella stagione adottano uno stile libero, divenendo lunghe e folte, poco ritoccate e molto naturali. Pettinate all’insù o verso l’esterno, spuntate leggermente con le forbici: per lo styling quotidiano basta utilizzare un gel trasparente con scovolino per fissare l’arco delle sopracciglia lasciandolo al naturale.
Lasciamoci ispirare dai prodotti scelti da Idea Bellezza per replicare le nuove tendenze in fatto di make-up nella bella stagione: luce e colore sono le parole chiave per un trucco in linea con l’energia positiva e ottimista di primavera ed estate!