Il mondo sta andando verso una direzione sempre più sostenibile, anche e soprattutto quando si parla di cosmetici: lo dimostrano i dati raccolti dai principali istituti di indagine statistica. Secondo i sondaggi, sostenibilità, sicurezza e qualità sono i parametri fondamentali che guidano la volontà dei consumatori delle nuove generazioni.
Non stiamo parlando di una tendenza, ma di un vero e proprio cambiamento di rotta che coinvolge tanto le abitudini delle singole persone, quanto i processi aziendali che portano dalla selezione delle materie prime alla vendita finale dei prodotti.
Le aziende del mondo beauty sono sempre più orientate verso la messa a punto di cosmetici sostenibili, realizzati a partire da ingredienti naturali, inseriti all’interno di packaging riciclati o riciclabili, con controllo accurato di ogni fase della filiera produttiva.
Cosmesi e sostenibilità: le preoccupanti statistiche
Idea Bellezza pone grande attenzione alla domanda di prodotti orientati alla sostenibilità ambientale, una domanda in costante crescita nel mondo della cosmesi, come riportato dall’indagine congiunturale di Cosmetica Italia (l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche) e Quantis.
Secondo i dati raccolti pare proprio che il consumo maggiore di energia e risorse avvenga durante l’utilizzo dei cosmetici a causa di contenitori che non permettono il giusto dosaggio o di prodotti che richiedono molta acqua per essere risciacquati: così si provoca il 40% delle emissioni di gas serra. Il packaging incide sul 20% delle emissioni, mentre l’estrazione delle materie e il trasporto impattano entrambe per il 10%.
Verso un mondo sostenibile: cosa si può fare nel settore beauty?
Come si sta muovendo il settore cosmetico in senso sostenibile? Attraverso diverse azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente, come la drastica riduzione delle sostanze chimiche più dannose, fino ad una graduale eliminazione di tali sostanze nei prodotti di consumo. Il percorso verso la massima sostenibilità passa attraverso la scelta di ingredienti naturali che devono essere raccolti nel rispetto della natura e senza causare danni all’ecosistema. La neutralità climatica, inoltre, è ottenuta anche e soprattutto riducendo l’impatto ambientale a livello della produzione, con l’utilizzo di imballaggi riciclati e riciclabili.
È necessario ridurre l’uso della plastica, da sempre il materiale più utilizzato per gli imballaggi del settore cosmetico, preferendo prodotti solidi che non necessitano di contenitori appositi o creando packaging a partire da materiali di scarto, secondo il principio dell’economia circolare.
Idea Bellezza Sostenibile: una scelta d’amore verso le generazioni che verranno
Idea Bellezza non sta a guardare e sceglie di percorrere la via della sostenibilità nel settore della profumeria e della cosmetica. Il progetto Idea Bellezza Sostenibile esprime bene l’obiettivo perseguito fin dal logo, un’evoluzione del logo principale di Idea Bellezza arricchito da tratti freschi che vuole esprimere l’idea di sostenibilità rendendo protagonista la natura.
La costruzione del logo si muove a partire da un pattern che simboleggia la capacità di stare insieme condividendo un’idea comune di sostenibilità, che vuol dire uguaglianza, camminare nella stessa direzione, approccio alla vita proiettato al futuro. Un logo dinamico, con un pittogramma che varia a seconda del tema o del settore in cui è applicata l’idea di sostenibilità, pur conservando il medesimo pattern di base e quindi lo stesso concetto condiviso.
Il progetto Idea Bellezza sostenibile comprende numerose iniziative orientate alla salvaguardia dei mari, alle emissioni zero e alla mobilità elettrica, che convergono tutte verso lo stesso obiettivo di comportamento sostenibile che tutti dovremmo attuare nella quotidianità. Ad essere coinvolti nelle varie iniziative saranno sia il personale degli store Idea Bellezza sia i clienti che desidereranno partecipare. Idea Bellezza sostenibile si presenta come un progetto a lungo termine, un percorso da compiere insieme per mettere in pratica l’idea di sostenibilità che è alla base del progetto stesso.
Ognuno di noi ha un dovere importante, che si deve tradurre in gesti concreti e azioni quotidiane: è bene ricordare di essere ospiti di passaggio su un pianeta che deve continuare ad esistere nel migliore dei modi anche dopo di noi. Abbiamo una responsabilità nei confronti di chi abiterà la Terra nel prossimo futuro, quella di consegnare loro questo mondo in modo che la Vita possa continuare ad essere realtà. Aria, acqua, cibo, habitat per animali a rischio e tutti gli elementi naturali sono in pericolo così come la sopravvivenza stessa della specie umana: Idea Bellezza lo sa e ha deciso di mobilitare le coscienze affinché la sostenibilità da idea diventi azione concreta nelle scelte di ogni giorno.
Rispettare l’ambiente, custodire le limitate risorse del pianeta, educare alla sostenibilità le generazioni attuali e quelle future: questo l’impegno di Idea Bellezza!