Il prodotto must have dell’estate, ma anche il tocco che completa qualsiasi make-up in ogni periodo dell’anno: stiamo parlando dell’illuminante. Se state cercando un trucco che riesca a migliorare l’aspetto complessivo del viso rendendolo luminoso e radioso è all’illuminante che dovete puntare. Scopriamo, insieme agli esperti di Idea Bellezza, come scegliere e come applicare l’illuminante!
Quando parliamo di illuminante parliamo di un prodotto per il make up che si distingue per il colore chiaro e luminoso, va applicato in alcune zone del viso per evidenziarle e creare così un gioco di luci ed ombre. Gli illuminanti si distinguono in base ai diversi finish che corrispondono a diversi effetti sulla pelle.
L’illuminante viso opaco è privo di particelle riflettenti e viene utilizzato di giorno o in combinazione con il correttore: il suo scopo è quello di andare a schiarire la zona di applicazione senza però evidenziarla ed è perfetto per il contouring correttivo. L’illuminante di tipo brillante, invece, riflette la luce ed è utilizzato per creare zone luminose sul viso: è particolarmente adatto per i trucchi serali, ma è sconsigliato su pelli mature o che presentano numerose impurità.
Anche la texture degli illuminanti è una caratteristica distintiva del prodotto: sono disponibili sia in polvere che in crema con effetti diversi. Gli illuminanti in polvere hanno una durata maggiore ma hanno un effetto polveroso e quindi più artificiale perché non amalgamato perfettamente alla pelle. Gli illuminanti in crema, invece, durano meno ma regalano un effetto più naturale.
Gli illuminanti si distinguono, poi, per le tonalità: gli illuminanti dai toni freddi vanno dal bianco al rosa e sono pensati per le pelli chiare con sottotono rosato, gli illuminanti caldi vanno dal bianco dorato al color champagne e sono creati per pelli chiare dal sottotono giallo, gli illuminanti molto caldi vanno dall’oro al color caramello e sono perfetti per le pelli più ambrate.
Come scegliere l’illuminante giusto: ad ogni pelle la sua tonalità e la sua texture
A seconda del tipo di pelle è opportuno optare per un tipo di illuminante piuttosto che per un altro. Chi ha la pelle molto chiara virerà sui toni del rosa chiaro perlato o argentato. La pelle medio-chiara risalterà, invece, con toni neutri come il beige. Se la pelle è olivastra la scelta ricadrà sugli illuminanti con sottotono pesca. Per quanto riguarda invece le pelli più scure, è bene affidarsi a sfumature che sfociano nell’oro e bronzo.
Chi ha la pelle secca dovrebbe optare per prodotti in crema, mentre chi ha la pelle mista può scegliere qualsiasi finish, ma deve categoricamente evitare di applicare l’illuminante nella zona T e sul naso. Chi ha la pelle grassa e con pori dilatati dovrebbe tenersi alla larga dagli illuminanti con glitter e preferire illuminanti in gel. E le pelli mature? Un valido prodotto che fa le veci dell’illuminante in questo caso è il concealer idratante da mescolare con il proprio siero antirughe.
In commercio sono disponibili illuminanti singoli e palette illuminante, che presentano diverse tonalità e consistenze, perfette per chi vuole provare quale sia il tipo di prodotto che meglio si adatta alla propria pelle.
Dove e come applicare l’illuminante: la guida per non sbagliare
Quali sono i punti in cui va applicato l’illuminante? I make-up artist consigliano di aggiungere un tocco di illuminante nell’angolo interno dell’occhio, sul naso, sulla parte alta degli zigomi e sull’arco di Cupido. C’è chi preferisce applicare un po’ di illuminante occhi anche sotto l’arco delle sopracciglia e al centro della palpebra.
Come per tutti gli altri prodotti di make-up anche questo ha il suo applicatore prediletto: scopriamo l’utilizzo dei pennelli per illuminante. L’illuminante in polvere si applica con un pennello medio sulle zone ampie del viso e con un pennello piccolo nelle zone di precisione. Quello in crema, invece, non ha bisogno di pennelli illuminante e si applica con la spugnetta.
Quando applichiamo l’illuminante dobbiamo fare molta attenzione a non eccedere con la quantità per non rovinare la base: meglio procedere per strati leggeri e sfumare con cura. Naturalmente esistono numerosi trucchi per sfruttare le mille potenzialità dell’illuminante: scopriamoli insieme!
In estate questo prodotto di make-up diventa il protagonista assoluto di ogni look: mescolato al fondotinta è utilizzato per esaltare l’abbronzatura, ma si può usare anche su gambe, braccia e scollatura. Gli illuminanti in stick sono utilizzati per illuminare le clavicole, mentre quelli in polvere possono essere mixati con la crema corpo e illuminare tutti i punti desiderati. Un tocco brillante al proprio make-up quotidiano, ma anche un elemento indispensabile per illuminare da cima a fondo il corpo in estate, quando l’abbronzatura diventa protagonista e si sente il bisogno di esaltarla ulteriormente.
Scopri gli illuminanti Idea Bellezza e scegli i prodotti più adatti alle tue esigenze per continuare a brillare sempre, per completare il trucco di tutti i giorni e per le occasioni speciali. E che luce sia!