Un inestetismo con cui tutte le donne devono fare i conti, in diversi momenti della vita: sì, stiamo parlando della cellulite, un vero e proprio incubo per il mondo femminile. Ogni anno, quando arriva il momento di scoprirsi e l’abbigliamento stagionale tende a mettere in mostra le gambe, sono numerose le donne che cominciano a prepararsi sottoponendosi a specifici trattamenti anticellulite efficaci.
Veniamo, dunque, all’eterna domanda alla quale sembra non esserci una risposta univoca: come si combatte e, possibilmente, sconfigge la cellulite? La soluzione va cercata in un mix di buone abitudini e prodotti specifici, come le creme anticellulite, da applicare in modo costante.
Cominciamo dalle cause di questo inestetismo e arriviamo a scoprire insieme alle proposte Idea Bellezza le migliori creme anticellulite e come devono essere applicate per raggiungere risultati ottimali.
Cos’è la cellulite: cause, caratteristiche e soluzioni
La cellulite è causata da un accumulo di grassi che si concentrano su cosce e glutei: queste zone del corpo si presentano con pelle bucherellata, secondo l’effetto battezzato come “buccia d’arancia”, proprio per la similitudine con l’estetica del celebre frutto. Questo inestetismo ha diverse origini: sicuramente la ritenzione idrica è al primo posto, insieme alla circolazione sanguigna, ma la cellulite può trovare terreno fertile anche laddove vi siano scompensi ormonali e con l’avanzare dell’età perché il ricambio cellulare rallenta così come il metabolismo.
Anche le strade per riuscire a tenere sotto controllo questo inestetismo sono diverse: la cellulite si combatte attraverso l’attività fisica, l’idratazione costante dell’organismo e trattamenti estetici mirati che hanno lo scopo di riattivare il microcircolo, attraverso un massaggio drenante e linfodrenante dei tessuti. L’alimentazione, poi, svolge un ruolo fondamentale: è opportuno ridurre al minimo grassi e zuccheri, mentre è necessario mangiare molta frutta e verdure, proteine magre e pesce azzurro e bere almeno due litri di acqua al giorno.
Nella lotta agli inestetismi, le creme anticellulite risultano delle validissime alleate, se scelte e applicate nel modo giusto. Ogni trattamento ha una sua formula, frutto di una combinazione di principi attivi e meccanismi di azione che attaccano il problema, riducendolo visibilmente. Le creme possono avere un’azione lipolitica ed essere state messe a punto per attivare l’enzima lipasi che scinde i grassi, attiva il metabolismo cellulare e riduce l’accumulo e l’ipertrofia delle cellule adipose, proprio le azioni indispensabili per combattere la cellulite ed evitarne la formazione.
All’interno delle creme anticellulite, poi, sono presenti delle sostanze che vanno ad attivare la microcircolazione, come la caffeina, la xantina e la teofillina. Diversi trattamenti, poi, svolgono un’azione depurativa e drenante: i principi attivi contenuti hanno il duplice compito di stimolare l’attività renale ed eliminare le tossine da una parte, e quello di stimolare l’attività metabolica delle cellule che porta all’eliminazione dei liquidi in eccesso dall’altra.
Come si applicano le creme anticellulite
Quando si decide di sottoporsi ad un trattamento anticellulite è bene sapere come applicare il prodotto per ottenere il massimo dei benefici. Le creme anticellulite vanno applicate dove serve, in zone localizzate, affinché svolga azione drenante, levigante ed elasticizzante.
Tutto dipende dalla modalità di applicazione: un buon messaggio riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, migliora lo scambio cellulare e l’eliminazione delle tossine. Prima di tutto scaldiamo leggermente la crema che andremo ad applicare, sfregandola tra le mani.
Poi applichiamola con movimenti circolari, dal basso verso l’alto esercitando una buona pressione: partendo dalla caviglia risaliamo con entrambe le mani per riattivare la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Procediamo sulla coscia, sempre dal basso verso l’alto, massaggiando energicamente con i palmi aperti. Riduciamo la pressione nell’interno coscia, arrivando fino all’inguine. Massaggiamo con decisione nella zona dei glutei e dei fianchi pizzicando la pelle come se fosse un impasto. Sulla pancia, invece, applichiamo la crema con movimenti circolari.
Quando applicare la crema anticellulite? È consigliabile eseguire il massaggio almeno 2 volte al giorno: durante la notte, poi, la crema viene assorbita meglio dal corpo, quindi la crema anticellulite va applicata prima di andare a dormire.
Ci sono delle accortezze che vanno a supportare l’azione della crema anticellulite: scopriamo insieme come comportarsi per rendere il trattamento più efficace.
- Un paio di volte a settimana, prima di eseguire il massaggio, prepariamo la zona con uno scrub che elimina le cellule morte.
- Applicare la crema anticellulite dopo la doccia ne aumenta l’efficacia, dal momento che l’acqua calda ha un’azione dilatante sui pori e rende la pelle più ricettiva ai principi attivi.
- Dopo aver effettuato il massaggio sdraiamoci con le gambe alzate, appoggiamole alla parete e restiamo in questa posizione per cinque minuti: questo contribuirà a riattivare la circolazione venosa di ritorno, con effetto sgonfiante su gambe e caviglie.
Prodotti anticellulite: i migliori trattamenti per ridurre gli inestetismi
IdeaBellezza.it ti propone una vasta scelta di creme e trattamenti anticellulite che vanno ad agire quotidianamente sugli inestetismi della pelle con principi attivi naturali ed efficaci: scopriamo insieme i migliori prodotti anticellulite!
Body Creator Super Slimming Reducer – Crema Corpo Anti-Cellulite Shiseido
Una crema snellente e dall’effetto anticellulite con una formula potenziata è quella messa a punto da Shiseido. Body Creator Super slimming reducer rassoda la pelle, attenuando i dislivelli cutanei causati dalla cellulite.
Una texture morbida e di semplice applicazione caratterizza questa crema a base di capsule di Agar Gel. La nuova formula della crema anticellulite Shiseido è ancora più efficace: i tre principi chiave, Caffeina, Biancospino e Poria Cocos, sono contenuti nelle speciali Fat Fighting Capsules che a contatto con la cute si rompono, rilasciando il principio attivo in profondità.
Fin dalle prime applicazioni le cosce appaiono rimodellate, la vita perde centimetri e la forma fisica risulta notevolmente scolpita. Test clinici effettuati dopo quattro settimane di trattamento mostrano una riduzione dello strato adiposo del 16%.
Trattamenti Specifici Celluli Eraser – Crema Anti-Cellulite Biotherm
Dalla ricerca Biotherm dedicata al trattamento anticellulite arriva un gel effetto snellente che riduce visibilmente e in maniera duratura gli inestetismi concentrati nella zona di cosce e glutei. La formula con caffeina pura è arricchita dall’estratto di Corallina Officinalis, un’alga che aiuta a prevenire la formazione di nuove cellule adipose.
Dopo quattro settimane di applicazione viene già registrata una notevole percentuale nella riduzione degli inestetismi, ma a colpire è soprattutto la capacità del prodotto di durare nel tempo creando una sorta di scudo contro i nuovi accumuli adiposi.
La texture della crema-gel è morbida e confortevole dalla finitura Iridescente e dal piacevole color albicocca. La crema anticellulite Biotherm è speziata e floreale: al suo interno si fondono note di zenzero, pompelmo, pepe nero, rosa, geranio, cedro e legno di sandalo.
Speciale Anti-Cellulite – Crema Termale Anti-Cellulite Collistar
Una crema decisamente efficace grazie alla sua doppia azione di trattamento degli inestetismi della cellulite e di rassodamento dei tessuti. La sua formula esclusiva abbina sei diversi tipi di alghe marine integrali all’acqua termale e un super concentrato di principi rassodanti e fitoestratti drenanti.
La crema Collistar anticellulite propone un’azione ultra-intensiva e mirata ad eliminare pelle a buccia d’arancia e accumuli localizzati: applicazione dopo applicazione possiamo osservare un progressivo rimodellamento delle zone trattate, che appariranno visibilmente più toniche e levigate.
Da menzionare anche la presenza del Fomblin HC 25®, una speciale sostanza che trattiene i principi all’interno delle aree del corpo trattate, prolungando nel tempo l’azione del prodotto.
Diego Dalla Palma 2 Snellisce – Diego Della Palma
Dall’esperienza cosmetica di Diego Della Palma nasce un fango in crema di alga laminaria e fucus messo a punto per alleggerire i tessuti che presentano accumuli adiposi e noduli cellulitici.
La formula arricchita con ACTIGYM è ideata per donare un effetto armonico al corpo agendo sulle zone interessante in modo puntuale: dai fianchi alle cosce, passando per i glutei, i risultati saranno visibili fin dalle prime applicazioni.
La texture di questa crema anticellulite Diego Dalla Palma è morbida e si assorbe facilmente, senza macchiare i tessuti e risultando pratica da applicare tutti i giorni.
Fango D’Alga Oceanica Anticellulite – Geomar
Azione lipolitica e drenante per ridurre notevolmente gli inestetismi della cellulite, anche nella sua forma più resistente: questo l’obiettivo di questo prodotto di origine naturale di cui non potrai più fare a meno.
Argilla verde e caolino contribuiscono all’attività detossinante e drenante, le alghe oceaniche micronizzate si concentrano sullo scioglimento degli accumuli di grasso, mentre i fitoestratti di ippocastano, centella asiatica, quercia marina ed edera migliorano la microcircolazione.
Grazie agli oligoelementi del Mar Morto la pelle appare luminosa ed elastica, ma anche profumata, intrisa del mix di oli essenziali contenuto all’interno di questo fango anticellulite Geomar, ideale per attenuare gli inestetismi dovuti alla ritenzione idrica.
Attivi Puri Capsule Anticellulite Caffeina + Escina – Collistar
La ricerca Collistar ha messo a punto una nuova formula contro gli inestetismi della cellulite: la caffeina riducente incontra l’escina drenante per un’azione urto mirata alle diverse zone del corpo. Ogni capsula racchiude la dose consigliata dei due estratti nella loro forma più pura, senza acqua né conservanti, conservandone intatti i principi attivi fino al momento dell’utilizzo.
La pelle risulta più morbida e liscia già dopo le prime applicazioni con un’importante riduzione dell’antiestetico aspetto a “buccia d’arancia”. Di giorno in giorno, le zone a “materasso” si riducono e la pelle appare liscia e tornita.
Le capsule anticellulite Collistar sono utilizzate anche per il massaggio professionale e apportano diversi benefici potendo contare su principi attivi naturali ed efficaci.
Fango Anticellulite Speciale Gambe Leggere Effetto a Freddo – Almarés
Un fango anticellulite fresco e tonificante che sfrutta le diverse proprietà dell’Argilla verde contrastando le cause principali degli inestetismi della pelle. Grazie alle proprietà drenanti degli estratti glicerici di Edera e Ippocastano, viene ridotto notevolmente il gonfiore di cosce e gambe.
L’estratto di Quercia Marina del fango anticellulite Almarés contribuisce a stimolare in modo notevole l’azione lipolitica, minimizzando l’aspetto della pelle “a buccia d’arancia”. Una vera e propria spinta d’energia per la superficie cutanea, che risulta nell’immediato più uniforme ed omogenea.
Aqua Slimmer Anti Cellulite – Venus
Venus presenta un esclusivo metodo brevettato che consente di combattere gli inestetismi della pelle direttamente sotto la doccia, agendo in modo rapido e preciso su ritenzione idrica, pelle a buccia d’arancia, pelle a materasso, accumuli adiposi localizzati.
La crema anticellulite Venus ha una triplice azione: leviga la superficie epidermica, riduce visibilmente gli inestetismi e svolge un “effetto-guaina” progressivo, rinforzando la naturale elasticità della pelle. Le microsferule preparano la pelle, i pori si dilatano grazie al calore dell’acqua e i principi attivi vengono così veicolati in profondità.
La formula contiene principi attivi naturali, indispensabili per la lotta alla cellulite, come Sali marini, alghe atlantiche, caffeina e olio essenziale di zenzero.
Vitae Crema Anti Cellulite – Almarés
Tra gli effetti della ritenzione idrica si riscontrano gonfiore e pesantezza delle gambe: è importante scegliere un prodotto che agisca su questi problemi riducendoli e prevenendoli. La crema Anticellulite di Almarés è la risposta a chi chiede un prodotto fresco e leggero che possa donare subito una sensazione di benessere e leggerezza.
L’azione drenante di estratti glicolici come quercia marina, edera e gua agisce sulla ritenzione idrica riducendo notevolmente gli inestetismi della pelle, applicazione dopo applicazione.
La lotta agli inestetismi passa per la scelta di prodotti validi che, se applicati con costanza e nel modo giusto, ti garantiscano risultati visibili: affidati a Idea Bellezza per la scelta dei trattamenti anticellulite più adatti a te!