Tra gli strumenti più utilizzati nel panorama make-up c’è sicuramente il misterioso quanto fondamentale piegaciglia, l’arma segreta per ottenere occhi da cerbiatta con ciglia ben piegate e aperte a ventaglio. Apparentemente può sembrare un accessorio moderno, ma questo strano oggetto era usato già numerosi decenni fa: oggi il piegaciglia non può mancare nello strumentario a disposizione di ogni make-up artist,da utilizzare a sostegno di mascara super performanti e ciglia finte.
Insieme a Idea Bellezza, un punto di riferimento nel mondo del make-up e della cosmesi, scopriamo come ottenere i migliori risultati grazie all’utilizzo del piegaciglia.
Come scegliere il piegaciglia: orientarsi tra le diverse tipologie di accessorio
Perché scegliere di affidarsi a questo accessorio per le ciglia? Pensiamo per un attimo al concetto della “messa in piega” applicato ai capelli: quando desideriamo che la nostra chioma conservi un determinato aspetto a lungo facciamo in modo di donare ai nostri capelli la forma desiderata. Ecco, per le ciglia funziona allo stesso modo: le mettiamo in piega con l’aiuto di un apposito strumento!
Esistono diverse tipologie di piegaciglia: ecco qualche suggerimento per sceglierlo al meglio!
Solitamente questo accessorio presenta una struttura in metallo, ma ci sono piegaciglia anche in silicone e in plastica con una piccola fessura in cui, appunto, vanno infilate le ciglia. La forma a pinza è fondamentale per schiacciare delicatamente le ciglia dando loro la curva perfetta. All’interno della fessura è presente una striscia in gomma o silicone morbida che non danneggia le ciglia.
Esiste anche un piegaciglia detto “a caldo” che di solito ha la forma di una penna e si usa facendo una leggera pressione dal basso verso l’alto. Il calore agisce sulle ciglia piegandole nel modo desiderato, ma bisogna fare molta attenzione a non mettere a contatto lo strumento con gli occhi. Il piegaciglia termico ha una struttura esile ed è molto maneggevole, si può portare ovunque per averlo sempre a portata di mano.
C’è chi, in mancanza del piegaciglia termico, decide di optare per il celebre trucco del piegaciglia scaldato con il phon prima dell’utilizzo. Ma è sempre importante ricordarsi di non esagerare con questa pratica perché l’utilizzo di un oggetto metallico vicino agli occhi può risultare molto pericoloso.
I migliori piegaciglia sul mercato: come individuarli
I piegaciglia differiscono per dimensioni e caratteristiche ed è sempre meglio scegliere il modello più adatto alle dimensioni e alla forma del nostro occhio. I migliori piegaciglia sono quelli che resistono a lungo, con cuscinetti facilmente sostituibili e dall’impugnatura ergonomica. Possiamo pensare di acquistare un piegaciglia più grande da tenere a casa e utilizzare nella nostra postazione make-up ed un piegaciglia più piccolo da portare in borsetta per ogni emergenza.
Come si usa il piegaciglia: suggerimenti utili
Piegaciglia: come si usa per ottenere uno sguardo magnetico e senza danneggiare le ciglia? Prima di tutto ci aiutiamo tirando su con un dito l’arcata sopraccigliare. In questo modo riusciremo a separare le ciglia le une dalle altre. Impugniamo l’accessorio beauty e apriamone le due estremità, inseriamo le ciglia nell’apposita fessura guardando verso il basso, ma senza chiudere gli occhi.
A questo punto stringiamo il piegaciglia esercitando una leggerissima pressione, accertandoci di aver posizionato lo strumento nel modo corretto. Poi esercitiamo una pressione maggiore, ma mai eccessiva, partendo dall’attaccatura delle ciglia. Spostiamoci lentamente in avanti, arrivando fino alla punta e facendo la massima attenzione a sfilare le ciglia dal piegaciglia, senza movimenti bruschi.
Se le ciglia appaiono secche è bene applicare dell’olio di ricino prima di usare il piegaciglia, ma in ogni caso ricordiamoci che il piegaciglia va usato assolutamente sulle ciglia struccate e prive di qualsiasi residuo di mascara per evitare di danneggiarle.
È possibile usare il piegaciglia dopo aver realizzato la classica base trucco, ma è davvero importante che le ciglia siano prive di mascara: questo tipo di make-up, soprattutto nella sua variante waterproof, può contribuire ad indurire le ciglia fino a spezzarle. Decidendo di utilizzare il piegaciglia, invece, abbiamo bisogno che le ciglia siano elastiche e flessibili: il mascara le rende appiccicose e ne rende particolarmente difficoltosa l’incurvatura.
Come pulire il piegaciglia: la buona abitudine per ottime performance
Questo strumento va pulito metodicamente per scongiurare il rischio di irritazioni o rossori agli occhi e per evitare danni irreparabili alle ciglia che possono spezzarsi. Il piegaciglia va pulito periodicamente con dell’alcol, va sciacquato con cura e lasciato asciugare completamente. Ricordiamo, inoltre, di sostituire i gommini quando appaiono particolarmente usurati e non restituiscono i risultati sperati. Hai già usato il piegaciglia e desideri sostituire il tuo vecchio accessorio con un nuovo alleato per uno sguardo magnifico? Vuoi cimentarti con l’utilizzo di questo strumento di bellezza che le make-up artist trovano utilissimo? Scopri subito i piegaciglia Idea Bellezza e migliora la tua routine quotidiana con l’accessorio giusto per occhi magnetici che conquistano al primo battito di ciglia: tante novità ti attendono sullo shop online di Idea Bellezza!