In un mondo completamente trasformato da questo momento di emergenza, sono gli occhi a farla da padrona. La mascherina copre metà volto e l’attenzione si sposta tutta sullo sguardo che diventa il nostro unico mezzo di comunicazione per capire e farci capire. Anche le tendenze make-up si evolvono in questa direzione, dando maggiore risalto al trucco occhi.
Per valorizzare al meglio il proprio sguardo è bene sapere come truccarsi gli occhi a seconda della dimensione e del colore: ci sono delle linee guida utilissime per mettere sempre nel giusto risalto la parte superiore del tuo viso.
Come truccare gli occhi marroni
Gli occhi castani e, più in generale, gli occhi scuri danno un’idea di profondità e intensità a chi li incrocia: giusto è quindi valorizzare questa caratteristica con un trucco ad effetto, ma senza esagerare. Dal punto di vista del make-up la scelta del trucco per occhi marroni risulta decisamente più varia e versatile rispetto al trucco per occhi chiari.
Cominciamo con il precisare che il marrone è un colore che viene fuori dalla somma di rosso, giallo e blu: spesso, quindi, gli occhi marroni hanno una predominante giallo-aranciata. Un’informazione che risulta utile quando c’è da scegliere il colore dell’ombretto da abbinare al nostro sguardo.
Un trucco naturale per occhi marroni si crea con due colori neutri, a cui andare poi ad aggiungere un colore più chiaro e uno più scuro, rispettivamente per la parte interna ed esterna degli occhi. Cominciamo applicando su tutta la palpebra un colore tenue, come il panna o l’avorio, e in un secondo momento sfumiamo nella parte alta dell’esterno dell’occhio un ombretto marroncino, che ricordi la tonalità della nostra iride. A questo punto completiamo il tutto con un tocco di ombretto chiaro bianco perlato nell’angolo interno e uno di ombretto marrone scuro all’esterno.
Il trucco per occhi nocciola davvero magnetici può essere anche più complesso e in questo caso ci affidiamo ad un colore sorprendente come il viola. Come truccare gli occhi castani per un effetto super cool? Procediamo prima con un lieve cut crease utilizzando un ombretto color magenta, poi applichiamo sul resto della palpebra un ombretto viola, magari in una tonalità scura e fredda. Per un perfetto trucco per occhi castani ricordiamoci di sfumare l’ombretto viola anche verso l’angolo esterno inferiore degli occhi e intensifichiamo ulteriormente lo sguardo con il mascara.
Come truccare gli occhi verdi
Dopo aver visto come truccare gli occhi scuri ci spostiamo ora sulle tonalità più chiare. Le iridi verdi sono messe in risalto dai toni ruggine e rossastri, ma spiccano anche con colori come bordeaux, prugna, viola e melanzana.
Per chi ama un look romantico e delicato utilizziamo un ombretto rosa chiaro sulla palpebra mobile e aggiungiamo un tocco di viola sulla parte esterna dell’occhio, avendo cura di sfumarne un po’ anche sulla parte esterna della rima interna inferiore.
Per un mood più sofisticato, invece, possiamo abbinare il viola ad un ombretto shimmer perlato o dai riflessi argentati, creando un mix perfetto per la sera o per un’occasione speciale.
Come truccare gli occhi azzurri
Gli esperti di make-up lo sanno bene: quando si tratta di scegliere come truccare gli occhi chiari il primo passo da compiere è quello di creare una cornice nera che ne esalti la naturale profondità. L’eyeliner diventa quindi il miglior alleato degli occhi azzurri. Un cat eye mood conquisterà tutti al primo sguardo!
Con gli occhi azzurri, poi, si abbinano alla perfezione anche i toni caldi, come oro e bronzo. Possiamo scegliere di utilizzarli nelle sfumature più chiare per un look naturale da giorno o virare su sfumature più scure per un look da sera, sensuale e glam chic.
Truccare gli occhi di forma differente: consigli e tips
Non è solo il colore ad entrare in gioco quando si tratta di sguardo: anche la forma contribuisce in modo determinante alla scelta di un trucco occhi che riesca davvero a renderci giustizia. Vediamo insieme, seguendo i consigli di Idea Bellezza, come truccare gli occhi a seconda della forma e della dimensione.
Come truccare gli occhi a mandorla? In questo caso il consiglio è quello di giocare con ombretti a due tonalità, partendo da quella più scura sulla palpebra fissa e fumando gradualmente al chiaro per rendere lo sguardo aperto e luminoso.
Come truccare gli occhi piccoli? Qui entra in gioco il mascara, necessario per ampliare lo sguardo. Al rimmel nel trucco occhi piccoli vanno poi abbinati ombretti chiari e luminosi e il doppio uso della matita per occhi: quella nera va applicata nella rima inferiore, ma solo nella parte esterna; nella parte interna, invece, sono da preferire matite dalle tonalità chiare, come color champagne, burro o nude.
Come truccare gli occhi grandi? Quando si parla di occhi grandi e tondeggianti i primi punti di forza da evidenziare con il make-up sono la piega dell’occhio e l’attaccatura delle ciglia. Stendiamo, dunque, un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e creiamo un cut crease nella piega con un ombretto scuro. Per evidenziare, invece, la zona vicina all’attaccatura delle ciglia utilizziamo un eyeliner. Completiamo il trucco con un mascara volumizzante e allungante e una matita color burro da applicare all’interno della rima inferiore.
Con queste piccole, ma utili indicazione, riusciremo ogni giorno a valorizzare al meglio il nostro sguardo, con tonalità e tecniche adatte per i vari mood e le diverse occasioni della giornata. Lo sguardo dice chi sei, il giusto make-up lo sottolinea!