Avere la barba è uno stile di vita, un modo per esprimere il proprio stile attraverso uno dei simboli della virilità maschile. La barba perfetta, però, richiede molta cura e tante attenzioni quotidiane a seconda della tipologia: è bene conoscere i diversi modi per curare la barba, gli accessori immancabili e i prodotti da utilizzare.

Scopriamo, insieme all’esperienza di idea Bellezza, consigli, trucchi e suggerimenti per la cura della barba!

cura della barba

Come stimolare la crescita della barba

Il primo punto da chiarire riguarda la crescita della barba: non tutti hanno una barba lunga di cui prendersi cura e molti la desiderano. È necessario prendersi del tempo per raggiungere l’obiettivo: ci vogliono almeno 3-4 mesi per notare un significativo allungamento dei peli.

Molto dipende dalla genetica, ma ci sono delle buone abitudini che stimolano la crescita dei peli sul viso. Quali sono?

Scrub e crema idratante

Quando si decide di far crescere la barba bisogna tenere in conto un bel po’ di prurito e fastidio. I peli che spuntano dalla pelle spingono a grattare tutto il viso, ma il movimento dei polpastrelli sul volto causa la caduta del follicolo pilifero con il rischio di ottenere sempre una barbetta incolta e mai lunga come vorremmo. Quello che possiamo fare per facilitare il processo di crescita resistendo al prurito è uno scrub al viso periodico, in modo da rimuovere le cellule morte. Ricordiamoci, poi, di idratare costantemente il viso per contrastare irritazioni e rossori.

Alimentazione sana

Sapevi che la cura della barba dipende anche da ciò che mangi? Sono le vitamine del gruppo B, in particolare B3, B5, B6 e B7 a mantenere in buona salute la barba. Dove trovarle? In lievito di birra, funghi secchi, pesce, riso integrale, ma anche nelle uova e nei cereali.

Coccole quotidiane

Barba lunga: come curarla? Per avere una barba lunga curata ci sono delle abitudini importanti a cui attenersi, come l’appuntamento quotidiano con la spazzolata in modo da direzionare i peli e l’applicazione di un olio per barba che la rende morbida e lucida. Il consiglio è di dedicarsi a questo rito tutte le mattine, subito dopo aver lavato la faccia, quando i pori della pelle sono ancora aperti.

lavaggio della barba

Come sistemare la barba: lavaggio accurato e frequente

La barba va lavata regolarmente, proprio come facciamo con i capelli: sui peli del volto, infatti, si accumulano sporcizia, residui di cibo, polline e polvere che attirano batteri ed infezioni. Ogni quanto bisogna lavare accuratamente la barba? Due o tre volte a settimana, per tenerla sempre pulita senza compromettere la naturale e necessaria produzione di sebo.

Come tagliare la barba

Spuntare la barba con regolarità ci aiuta a tenerla in ordine, a darle una forma precisa durante la crescita e a renderla esteticamente gradevole. I peli tendono a crescere in modo non omogeneo, specialmente nel caso di una barba riccia. Per non rischiare di avere un aspetto trasandato è consigliabile radere regolarmente l’area sotto il collo e la parte superiore delle guance.

Come tagliare la barba? Per accorciarla utilizziamo un apposito strumento, il regolabarba, ricordandoci di tenerlo nel verso del pelo e mantenendo una pressione costante, iniziando dalle orecchie e arrivando al mento.

prodotti per la cura della barba

Accessori e prodotti per curare la barba lunga

Dopo aver deciso come portare la barba dobbiamo rifornire il nostro armadietto con tutto l’occorrente. Idea Bellezza propone un vasto assortimento di prodotti e accessori per barba che sono fondamentali nella tua quotidianità.

Shampoo

Lavare la barba con acqua non basta: grazie allo shampoo riusciamo a rimuovere tutte le cellule morte e gli altri agenti esterni che si depositano tra i peli, negli angoli più nascosti, per avere sempre una barba perfettamente pulita e profumata. A differenza dei prodotti per la cura dei capelli, quelli per la cura della barba sono più delicati e contengono sostanze necessarie ad idratare e nutrire i peli.

Olio da barba

Come ammorbidire la barba? Ecco il prodotto che risponde perfettamente a questa domanda. L’olio è un prodotto versatile, dalle molteplici funzioni che riesce ad idratare molto bene sia i peli che la pelle prevenendo il fastidio del prurito.

olio per barba

Balsamo

Dove c’è uno shampoo c’è un balsamo, ma attenzione: il balsamo da barba funziona diversamente da quello per capelli. Viene chiamato anche cera per barba e non va risciacquato. Anche questo prodotto serve ad idratare, ammorbidire e curare la barba, ma la sua consistenza è solida. Particolarmente indicato per le barbe molto ispide e difficili da domare.

Sapone, pennello e ciotola

Sapone e crema da barba sono indispensabili per preparare la barba alla rasatura. Idratano la pelle, non seccano e, soprattutto, permettono di ridurre al minimo le irritazioni. Per un rituale di rasatura che porti ottimi risultati è sempre bene orientarsi su accessori di alta qualità.

Spazzola e pettine

Una barba curata non può prescindere dall’utilizzo di spazzola e pettine. La spazzola può essere utilizzata anche per una barba corta da uomo e serve a pettinare e direzionare, oltre che a rimuovere impurità come polline o polvere. Utilizzata insieme ai prodotti fa in modo di distribuirli uniformemente sulla barba.

Il pettine, invece, può essere utilizzato solo una barba lunga almeno 3-5 cm e serve a districare e sciogliere eventuali nodi, oltre che a tenere la barba perfettamente ordinata.

Rasoi

Una scelta del tutto personale, che dipende dalla pratica e da cosa si intende fare con la barba: raderla, accorciarla o definirla? C’è solo l’imbarazzo della scelta tra rasoio elettrico, rasoio a mano libera, shavette o rasoio di sicurezza.

Come affrontare i problemi legati alla barba: prurito e chiazze

Quali sono i principali rimedi per contrastare il fastidioso prurito alla barba? Come già indicato la soluzione principale è quella di lavare periodicamente la barba e utilizzare i prodotti appositi. Per le chiazze, invece, il rimedio principale è l’attesa. Mentre in alcuni casi si tratta di genetica e non c’è nessun rimedio naturale che possa riempire un vuoto scritto nel Dna, a volte le chiazze sono solo frutto di una crescita lenta in alcuni punti del viso: con il tempo e tanta pazienza la discrepanza andrà a scomparire lasciando il posto ad una barba uniforme. Nell’attesa di avere una barba lunga e folta da curare, accarezzare e con la quale completare il nostro look, ricordiamo di scegliere i prodotti Idea Bellezza giusti, di acquisire le giuste abitudini e di aumentare le dosi di frutta fresca e verdura nella dieta quotidiana, per garantire alla nostra barba il giusto apporto vitaminico!