Sempre più amato, sempre più di tendenza, uno dei must-have di ogni pochette: tra i trucchi l’eyeliner è il prodotto make-up che riesce a donare ulteriore definizione, profondità e intensità allo sguardo.
Quando si parla di eyeliner, però, il pensiero corre subito all’applicazione di questo prodotto che può risultare particolarmente complicata. Scopriamo insieme a Idea Bellezza come mettere l’eyeliner secondo diverse tecniche e metodi precisi e infallibili!
Eyeliner occhi: come si mette per creare look diversi
Grazie alle diverse tecniche per mettere l’eyeliner è possibile creare una serie di look differenti che spaziano dal classico trucco da pin-up anni ’50 alle tendenze contemporanee in cui il make-up si fa grafico ed elaborato, passando per le tecniche eyeliner stile punk con linee non troppo precise, ma di grande impatto.
Un perfetto eyeliner non dipende solo dalla manualità e dalla forma dell’occhio, ma anche dal tipo di prodotto che si sceglie. Esistono diverse tipologie di eyeliner a seconda delle necessità e delle abilità di chi lo utilizza.
Eyeliner: come si applica quello a penna? Questa versione è la più amata perché risulta di semplice e veloce applicazione. Si presenta come un pennarello vero e proprio dalla punta in feltro o con setole fitte ed è scelto da chi non sa bene come si usa l’eyeliner.
Come stendere eyeliner liquido con pennellino? Questa si presenta come la tipologia più tradizionale di eyeliner, ma il suo utilizzo richiede buona pratica e mano ferma. Permette di creare sia un trucco semplice con eyeliner che un trucco grafico e dettagliato. Prima di usarlo è bene seguire questo articolo-tutorial “Come mettere l’eyeliner”.
Come si applica un eyeliner in gel? In questo caso c’è bisogno di un pennello angolato specifico e di una buona manualità. Questo prodotto restituisce un colore intenso, risulta facile da stendere e resiste a lungo nel tempo.
Eyeliner: come si mette per far risaltare diversi tipi di sguardo
Prima di passare ai consigli pratici veri e propri su come fare la linea di eyeliner è bene definire anche a quel tipo di occhio si accompagna un tipo di trucco piuttosto che un altro.
Chi possiede una palpebra poco pronunciata e tende a mostrare occhi incappucciati tirerà fuori il meglio dal proprio sguardo realizzando un trucco semplice con eyeliner: la riga corre lungo tutta la linea superiore delle ciglia senza superare l’angolo esterno dell’occhio.
Chi ha gli occhi tondi e piccoli si chiede come stendere l’eyeliner per aprire lo sguardo, mentre chi ha gli occhi che tendono verso il basso vuole sapere come applicare l’eyeliner in penna o di altro tipo per ottenere il famoso effetto lifting. La risposta va cercata nel trucco di tipo felino con la riga eyeliner che parte da metà palpebra e si allunga verso l’esterno, oltre la fine dell’occhio.
Gli occhi a mandorla sono perfetti per l’applicazione eyeliner, ma se c’è necessità di accentuarli ulteriormente il trucco migliore consiste nel partire dal condotto lacrimale tracciando una linea eyeliner perfetta di medio spessore fino alla fine dell’occhio, per poi aggiungere una virgola che punta verso l’alto, la celebre codina o “flick”.
Eyeliner: come applicarlo per occhi troppo tondi? A questa tipologia di sguardo donano le forme sfumate: in questo caso possiamo procedere con una riga di eyeliner sottile che parte dall’interno dell’occhio e arriva fuori, terminando con una piccola virgola verso l’alto, ma anche la rima inferiore non va trascurata. Sotto l’occhio passiamo una riga di eyeliner, poi sfumiamo e poi ripassiamo ancora per definire.
Un trucco per eyeliner perfetto dedicato a chi possiede occhi grandi e palpebra ampia: la riga classica con virgola si arricchisce di spessore fino a toccare quasi le sopracciglia. Un make-up da scegliere solo quando si vuole osare!
Come fare la riga eyeliner sugli occhi orientali? In questo caso l’ispirazione arriva da Cleopatra che si mostrava con un trucco audace: l’eyeliner si presenta con un tratto di medio-grande spessore che parte dall’attaccatura interna dell’occhio e lo oltrepassa, congiungendosi poi con una riga tracciata nella rima inferiore e prendendo la forma finale di una coda appuntita.
Come si fa la coda con l’eyeliner? Metodi infallibili!
Dopo aver visto come usare l’eyeliner per valorizzare il proprio taglio d’occhi vediamo ora quali sono i metodi e i segreti per applicare l’eyeliner senza difficoltà e in poco tempo!
Come mettere un eyeliner penna con lo scotch? Questa tecnica è molto utilizzata e consiste nellìusare un pezzettino di scotch adesivo nella parte inferiore dell’occhio in modo da creare una linea guida per creare la codina. Una volta tracciata la riga verso l’alto andiamo a rimuovere lo scotch e non avremo nessuna sbavatura da combattere!
Eyeliner: come metterlo utilizzando gli stencil? Esistono in commercio alcuni utilissimi strumenti, stencil di varie forme, che vanno applicati sulla palpebra mobile che guidano la riga da tracciare. Questi accessori vanno scelti in base alla forma dell’occhio, ma ne esistono di universalmente validi come lo stencil eyeliner a forma di gatto che può essere posizionato in vari modi per risultati differenti.
Come mettere eyeliner per una linea sottile e dritta?
Quando si è piccoli si utilizzano spesso i puntini come guida per realizzare un disegno: la stessa tecnica può essere utilizzata per realizzare una linea sottile di eyeliner. Si comincia tracciando dei piccolissimi segni lungo il contorno della palpebra per poi andare ad unirli in un secondo momento, realizzando così una linea dritta.
Sapevi che la matita bianca è un prodotto make-up che può rivelarsi di grande utilità per facilitare l’applicazione dell’eyeliner? Utilizziamola come strumento per disegnare il tipo di linea desiderata e poi ricalchiamo con l’eyeliner, ottenendo un disegno preciso e senza sbavature.
Vuoi provare subito tutte le tecniche elencate? Scopri le proposte eyeliner Idea Bellezza e approfitta delle promozioni sul nostro shop per fare scorta di make-up!