La skincare routine è una scelta d’amore per la propria pelle, un momento dedicato alla cura e al benessere del corpo che deve essere variato in base alla tipologia di pelle, ma anche a seconda delle stagioni. In inverno, in particolar modo, la pelle tende a disidratarsi più facilmente e a diventare secca. Inoltre le basse temperature e il vento tendono a spegnere il colore dell’incarnato e a diminuire il tono muscolare.

Seguiamo i consigli di Idea Bellezza per modificare la nostra beauty routine e combattere il freddo con i prodotti giusti, illuminando e proteggendo la pelle!

cura della pelle in inverno

Proteggere la pelle dal freddo: quali prodotti utilizzare

Durante l’inverno la beauty routine ha lo scopo di nutrire in profondità la pelle e creare uno scudo contro i possibili danni del freddo. In questo senso risulta fondamentale la consistenza del prodotto scelto: se nei periodi più caldi possono bastare dei prodotti leggeri, nei mesi freddi i protagonisti della skincare devono essere scelti con maggiore accuratezza.

Le buone abitudini da implementare partono al mattino, con la consueta detersione: in inverno non dobbiamo aggredire la pelle, ma preferire prodotti idratanti o lenitivi come oli o burri, anche quelli che di solito utilizziamo per struccarci. La tecnica della doppia detersione è particolarmente utile nel caso di pelle grassa che tende ad assorbire troppo i prodotti a base oleosa. Sono da evitare assolutamente i detergenti schiumogeni perché tendono a seccare ulteriormente la pelle, già provata dal freddo.

Bisogna concentrarsi soprattutto sulla fase dell’idratazione, passando dal detergente a base oleosa al tonico, che va lasciato assorbire dalla pelle e non lavato via. Poi applichiamo un siero viso corposo e molto idratante per poi andare a rafforzare la routine con una crema giorno che sappia rigenerare la cute creando una barriera protettiva. Le consistenze devono essere ricche e corpose e contenere ingredienti specifici e principi attivi che vedremo nello specifico.

I principi attivi più consigliati per la skincare invernale

Quali sono gli elementi naturali che non possono mancare nei prodotti da scegliere contro il freddo? I migliori principi attivi per idratare la pelle sono acido ialuronico e burro di karité. Da inserire nella lista degli immancabili sono anche gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi Omega 3 e 9, che conservano un forte potere antiossidante.

Dobbiamo fare attenzione all’applicazione dei prodotti: la pelle deve essere adeguatamente detersa prima di spalmare sieri e creme. Accertiamoci che i pori non siano ostruiti e che le cellule morte siano state eliminate dal prodotto giusto prima di passare all’azione dei principi attivi: in caso contrario questi ultimi non penetreranno a fondo negli strati dell’epidermide.

Esfoliazione sì o no? In inverno si apre il dibattito sull’utilizzo dello scrub viso. La risposta è da ricercare nell’equilibrio: no allo scrub quotidiano, sì all’esfoliazione settimanale. In questo caso meglio puntare su formule naturali e leggere perché l’obiettivo resta sempre quello di non aggredire la pelle.

Come ci regoliamo con le maschere viso? In inverno prediligiamo maschere per il viso ad azione idratante o nutriente, dall’effetto lenitivo sulla pelle, soprattutto quella più sensibile al freddo. Mentre nei mesi caldi spesso abbiamo l’abitudine di inserire maschere in tessuto e patch occhi nel freezer almeno dieci minuti prima del loro utilizzo per un effetto tonificante, nel periodo freddo è da evitare questa prassi per non rischiare di stressare inutilmente la pelle del volto causando sgradevoli rossori.

Mai dimenticare di utilizzare i balsami labbra idratanti o maschere labbra: il consiglio è di applicarle prima di dormire e tenerle così in posa tutta la notte per eliminare antiestetiche e fastidiose pellicine e combattere la disidratazione che porta alla spaccatura.

skincare inverno

Cura delle mani, cura delle labbra e cura dei capelli in inverno

La beauty routine invernale deve comprendere una particolare attenzione alla cura delle mani: le creme devono essere nutrienti e corpose, a base oleosa. Un burro mani con una formula facilmente assorbibile ci permetterà di conservare un’idratazione ottimale per tutta la durata della giornata.

Abbiamo visto come prenderci cura della pelle in inverno, ma non sottovalutiamo il benessere dei capelli: il freddo danneggia le chiome fragili e i capelli sottili. Scegliamo cappelli e sciarpe di alta qualità: le fibre sintetiche elettrizzano i capelli sottoponendoli ad uno stress non necessario. Shampoo e balsamo, inoltre, devono essere scelti in base ad una formula idratante e delicata. Meglio non esagerare con l’aria calda diretta del phon che secca ulteriormente il cuoio capelluto: intensità e temperatura dell’asciugacapelli vanno sempre impostate sui medi valori. Non dimentichiamo di fare scorta di maschere nutrienti per capelli con effetto rinforzante e ricostituente, da utilizzare almeno una volta alla settimana.

Non temere l’inverno con Idea Bellezza: scopri subito tutti i prodotti con cui prenderti cura della tua pelle, del tuo corpo e dei tuoi capelli nei mesi più freddi. Ogni stagione ha le sue regole di bellezza e i principi attivi più indicati: lasciati guidare nella scelta di cosmetici Idea Bellezza perfetti per proteggere e nutrire la tua pelle in profondità in attesa della primavera!