Si sente sempre più spesso parlare di shampoo antigiallo in merito ai prodotti più utilizzati nella cura dei capelli. Insieme a Idea Bellezza, brand specialista nella distribuzione di prodotti e accessori del mondo beauty, scopriremo quali sono le funzioni e gli utilizzi di questo shampoo specifico pensato per eliminare la tonalità giallastra dei capelli, se applicato con regolarità.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, chi deve usarlo, i possibili effetti sui capelli e i migliori shampoo antigiallo a cui affidarsi per ottimi risultati.
Shampoo antigiallo: cos’è, come funziona e perché usarlo
Quando parliamo di shampoo antigiallo ci riferiamo ad un prodotto creato per contrastare l’insorgenza del tipico pigmento giallo che tende a rendere i capelli spenti, opachi e poco naturali. Questo problema riguarda soprattutto i capelli sottoposti a decolorazione o con meches: in questo caso la chioma vira verso il biondo cenere. Ma non solo: l’antigiallo è utile anche per i capelli bianchi, grigi o biondi molto chiari e per i capelli rossi. In questo caso viene utilizzato per spegnere i riflessi rame o arancione troppo intensi.
L’ingiallimento dei capelli è da attribuire a diversi fattori: approfondiamo le cause di questo fenomeno. Sicuramente i fattori ambientali sono al primo posto: nemici dei capelli sono la luce solare diretta, lo smog e l’inquinamento. Ci sono poi cause artificiali, come la decolorazione non eseguita correttamente: quando ci decoloriamo i capelli è bene affidarsi a dei professionisti che riescano a terminare in modo ottimale il processo di ossidazione. In caso contrario si noterà la presenza di un colore rossastro o giallognolo.
I capelli sottoposti a decolorazione assumono una tonalità tendente al giallo quando sono esposti al sole per un periodo di tempo piuttosto prolungato. I raggi UV del sole, poi, possono causare danni anche ai capelli tinti: capita spesso di ritrovarsi con una chioma gialla al ritorno dalle vacanze al mare.
Per contrastare questo fenomeno ci viene in aiuto lo shampoo antigiallo, un prodotto che va utilizzato nel modo corretto affinché risulti efficace. Ecco come fare!
Proprio come uno shampoo utilizzato nella quotidianità, questo prodotto va applicato sui capelli bagnati, emulsionandolo e va poi massaggiato delicatamente. Si deve fare molta attenzione a distribuire lo shampoo in maniera uniforme senza diluirlo, facendo in modo di coprire tutta l’estensione dei capelli, dalla radice alle punte. Dopo l’applicazione è consigliabile procedere all’immediato lavaggio delle mani dopo l’applicazione dello shampoo antigiallo, dal momento che la presenza di pigmenti blu e viola tendono a macchiare mani e unghie. In alternativa, i guanti di lattice rappresentano una valida alternativa per evitare di sporcarsi.
Trattandosi di uno shampoo specifico è molto importante il tempo di posa: lo shampoo va lasciato agire per un tempo che va dai 3 ai 6 minuti, proprio come se fosse un impacco. Si procede risciacquando bene: attenzione all’eventuale contatto con gli occhi che prevede il risciacquo immediato e accurato per evitare spiacevoli conseguenze.
Si consiglia di utilizzare lo shampoo antigiallo esattamente come qualsiasi altro tipo di shampoo, una o due volte alla settimana a seconda delle esigenze. Meglio non esagerare lavando i capelli troppo spesso perché i danni sono maggiori dei benefici.
Per quali tipologie di capelli è consigliato lo shampoo antigiallo? Funziona molto bene sui capelli decolorati, biondi, bianchi, grigi o argento, ma può essere utilizzato anche sui capelli castano chiaro, castani con meches, capelli rossi con meches. Il suo effetto, invece, non è riscontrabile sui capelli scuri, di colore nero o castano scuro.
Esistono diversi tipi di shampoo anti giallo, a seconda della colorazione e della tipologia di capelli sui quali si deve intervenire. L’antigiallo viola o blu si usa sui capelli decolorati e sui capelli biondi con meches, colpi di luce, balayage, shatush. Secondo la teoria del colore, o colorimetria, giallo e viola sono due colori complementari e si trovano quindi in posti opposti all’interno della ruota dei colori: lo shampoo viola, dunque, è pensato proprio per spegnere il giallo. L’antigiallo argento si utilizza sui capelli grigi o bianchi per esaltare il colore naturale della chioma ed eliminare la tendenza all’ingiallimento tipico di questi capelli.
Shampoo Antigiallo: TOP 3 che funzionano [GUIDA 2021]
Quali sono i prodotti migliori da utilizzare per contrastare l’ingiallimento dei capelli? Ecco la top 3!
Zero Yellow- GCube
GCube ha messo a punto una specifica linea antigiallo formulata con uno speciale pigmento viola che serve a neutralizzare con efficacia i fastidiosi riflessi gialli che interessano capelli biondi, grigi o decolorati. L’utilizzo regolare del prodotto rende la chioma luminosa grazie all’azione delle cellule staminali di bacche d’uva dalle proprietà antiossidanti e nutrienti.
Come usare la linea antigiallo di GCube? Prima utilizziamo lo shampoo antigiallo di GCube, massaggiandolo sui capelli bagnati e lasciandolo in posa di 5 minuti. Emulsioniamo e risciacquiamo con cura. Successivamente, con l’aiuto dei guanti monouso, applichiamo il balsamo sui capelli precedentemente tamponati, insistendo su lunghezze e punte. Anche in questo caso lasciamo in posa per 5 minuti prima di risciacquare accuratamente.
Elvive Color Vive Purple Anti-Giallo
Una formula arricchita di pigmenti viola che aiuta a neutralizzare i toni caldi indesiderati: la linea di prodotti messa a punto da Elvive combatte in modo puntuale l’insorgenza di giallo e arancio e contribuisce a rendere splendidi e luminosi i tuoi capelli. È consigliato per chiome bionde, decolorate e argentee e i risultati sono visibili fin dal primo utilizzo.
Per risultati ottimali si consiglia l’utilizzo della routine Elvive Color-Vive Antigiallo almeno una volta alla settimana. Massaggiamo delicatamente lo shampoo sui capelli e lasciamo in posa per un periodo che va da uno a tre minuti, poi proseguiamo con il risciacquo e completiamo il trattamento con Purple Balsamo.
Biopoint Shampoo Per Capelli Ravvivante Colore Cromatix
Uno shampoo che deterge in modo estremamente delicato, ravvivando i riflessi ed esaltando la luminosità e la brillantezza dei capelli bianchi, grigi e brizzolati. Pensato per contrastare l’ingiallimento delle chiome, ha come scopo quello di valorizzare e nutrire i capelli, donando morbidezza e la sensazione di una carezza setosa.
L’estratto glicolico di malva presente nello Shampoo Biopoint Cromatix garantisce un’efficace azione anti-giallo rende questo prodotto uno dei più amati del settore. Se ne consiglia l’uso un paio di volte alla settimana, senza esagerare per non rischiare un effetto che non incontra i nostri gusti: va applicato come un normale shampoo e tenuto in posa per un paio di minuti prima del risciacquo.
Affrontare la quotidianità con capelli sempre al top? Idea Bellezza ti invita a prenderti cura nel modo giusto della tua chioma, combattendo il naturale ingiallimento con i prodotti più adatti: provali subito!