Il 5 febbraio di ogni anno il mondo festeggia uno dei prodotti dolciari più amati da grandi e piccini: un’eccellenza Made in Italy dal sapore unico e inconfondibile, dalla ricetta segreta e dai mille usi, la Nutella. Una crema gianduia a base di cacao e nocciole, preparata fin dal 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero. Si può definire come la crema spalmabile più venduta al mondo e sicuramente la più amata!

I migliori trattamenti di bellezza alla Nutella

Non tutti sanno che, oltre ad avere dei benefici per la mente, il cioccolato ha degli effetti ottimali anche per quanto riguarda i trattamenti di bellezza. Il cacao risulta essere un eccellente antiossidante per combattere le rughe in modo naturale, ma è efficace anche per coprire i capelli bianchi e nella beauty skincare routine. Scopriamo insieme i diversi metodi per impiegare la Nutella mentre ti prendi cura del tuo corpo!

scrub alla nutella

Scrub alla nutella

Cominciamo con un trattamento con Nutella che lascerà la tua pelle morbidissima e profumata. Di cosa abbiamo bisogno?

-Olio di mandorle

–Nutella

–Zucchero di canna

Prendiamo un contenitore ermetico e riempiamolo con 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna, aggiungiamo un cucchiaio di nutella e versiamo lentamente l’olio di mandorle, poi mescoliamo il composto fino ad ottenere una crema molto grumosa. Abbiamo così preparato il nostro scrub, mettiamolo da parte e scegliamo come utilizzarlo: se preferiamo che agisca su tutto il corpo entriamo in doccia e applichiamolo sulle parti interessate; se, invece, vogliamo applicarlo solo sul viso sciamoci prima il volto con acqua tiepida. In ogni caso asciughiamo prima tamponando le zone su cui andremo ad applicare il nostro trattamento, avendo cura di lasciare la pelle umida. A questo punto prendiamo lo scrub e massaggiamo la pelle, lasciamolo agire per circa 15 minuti, poi risciacquiamo con acqua tiepida strofinando bene. Poi asciughiamo tutto tamponando con un asciugamano. La nostra pelle sarà rigenerata, profumata e morbidissima al tatto. Questo trattamento di bellezza alla Nutella si può replicare circa un paio di volte alla settimana, abbinandolo alla detersione quotidiana con latte detergente e tonico.

maschera per capelli alla nutella

Maschera per capelli alla Nutella

La Nutella ha effetti benefici anche sulla tua chioma, rendendola più forte e nutrita. Scopriamo come fortificare e tingersi i capelli attraverso i trattamenti alla Nutella. Anche in questo caso avremo bisogno di Nutella e mandorle dolci. Sciogliamo a bagnomaria la Nutella, fino a renderla poco densa, poi misceliamola con olio di mandorle dolci. Applichiamo il composto così ottenuto sui capelli, avendo cura di massaggiare bene partendo dalla radice, poi risciacquiamo con acqua fresca. Nel caso di capelli scuri questo trattamento servirà anche a dare nuovo vigore e nuova brillantezza al colore.

maschera viso alla nutella

Maschera viso alla Nutella

Possiamo anche preparare e utilizzare un’ottima crema viso alla Nutella profumata e nutriente. Basterà sciogliere a bagnomaria circa 200 grammi di Nutella, aspettare che diventi tiepida e poi applicare il tutto sul viso aiutandoci con un pennello in silicone apposito per le maschere. Lasciamo il tutto in posa per circa 15 minuti assumendo una posa rilassante: è preferibile sdraiarsi comodamente sul letto. Trascorso il tempo di posa risciacquiamo, applichiamo un siero viso e una crema idratante: la pelle apparirà subito più idratata e morbida e il viso brillerà di una nuova luce.

fanghi anticellulite alla nutella

Fanghi anticellulite alla Nutella

Spalmare la Nutella sul corpo equivale ad una seduta in Spa: provare per credere. Prendiamo la nutella ben sciolta e massaggiamola sulla pelle, insistendo particolarmente nella zona dei glutei e delle cosce. Proprio come nel caso dei fanghi, avvolgiamo le gambe e i glutei nella pellicola trasparente e lasciamo agire il composto per circa trenta minuti. Risciacquiamo con acqua tiepida e godiamoci la pelle, che apparirà più tonica e compatta.

massaggio al cioccolato

Trattamenti body alla Nutella: massaggio al cioccolato

Facciamoci coccolare dal cioccolato organizzando in casa un momento Spa insieme alle amiche o al partner. Perché utilizzare i trattamenti con Nutella per i massaggi? Prima di tutto perché l’aroma del cacao funziona da anti stress e antidepressivo e stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere. Serotonina, teobromina e feniletilamina ci rendono euforici e ci aiutano nella concentrazione.

Non è tutto: il cioccolato è ricco di sali minerali, polifenoli, caffeina e tannini, tutte sostanze benefiche per il corpo, con effetti drenanti sull’organismo, perfette per combattere cellulite e ritenzione idrica. Per un’azione esfoliante e una pelle morbida possiamo anche eseguire, prima del massaggio, un peeling con Nutella combinata con miele e zucchero, che rimuove le cellule morte e rigenera la pelle.

Per un efficace massaggio alla Nutella, cominciamo sciogliendola a bagnomaria, poi stendiamola ancora calda sulla pelle per permettere ai principi attivi contenuti nel cioccolato di penetrare negli strati dell’epidermide ed essere assorbiti dal corpo. A conquistare i sensi è prima di tutto il profumo inebriante che contribuisce a creare un’atmosfera di relax. Chiudiamo gli occhi e lasciamoci conquistare dalle proprietà benefiche del cioccolato, facendoci massaggiare e massaggiando a nostra volta.

Idea Bellezza consiglia tutti questi trattamenti a base di Nutella, coccole quotidiane che rendono gustoso e piacevole il momento dedicato alla skincare routine!