Nel mondo beauty sono diversi gli ingredienti naturali da utilizzare per effetti benefici: tra tutti spicca l’olio di ricino, un liquido organico di origine vegetale che viene estratto dai semi del Ricinus Communis. L’olio di ricino, conosciuto anche come olio di castoro, rappresenta un cosmetico naturale utilizzabile in diversi modi, per tutte le parti del corpo. Insieme ad Idea Bellezza scopriamo l’utilizzo dell’olio di ricino e le proprietà curative dell’olio di ricino!
Olio di ricino: dove si trova?
Si ricava dal ricino un olio molto denso, dallaconsistenza quasi gelatinosa, dicolore giallo paglierino. Questa sostanza lipofila ed idrofoba è largamente utilizzata nell’industria cosmetica e manifatturiera. Quali sono i principali usi dell’olio di ricino? Lo ritroviamo nella composizione di creme e trattamenti anti-age, shampoo, prodotti per la cura delle unghie, lozioni per il corpo, ma rappresenta anche uno degli elementi base per creare rivestimenti, vernici e prodotti idraulici.
L’industria farmaceutica ha sfruttato i benefici dell’olio di ricino scegliendolo come ingrediente base di alcuni farmaci ad azione lassativa: in tempi antichi bere olio di ricino era uno dei modi per stimolare l’evacuazione nei casi di stipsi ostinata. L’uso di olio di ricino nei cosmetici è indicato nell’etichetta con la nomenclatura inglese castor oil.
Olio di ricino: proprietà e usi
Scendiamo nel dettaglio e analizziamo i diversi effetti dell’olio di ricino. Ecco un elenco delle principali proprietà dell’olio di ricino:
- Antinfiammatoria e antiossidante: risulta particolarmente valido nella cura del dolore collegato ad artrite e sciatica;
- Azione antimicotica e disinfettante: viene utilizzato per combattere funghi, micosi, dermatiti, e altre infezioni della pelle, semplicemente applicando l’olio sulla zona da trattare;
- Lassativo: da sempre quest’olio rappresenta la cura più efficace contro la stipsi grazie alla presenza dell’acido ricinoleico;
- Azione lenitiva per prurito, irritazioni cutanee e scottature: semplicemente sfregando un batuffolo di cotone imbevuto d’olio sulla parte del corpo che ci crea fastidio noteremo subito un miglioramento.
Olio di ricino: benefici cosmetici
In campo cosmetico sono davvero tanti gli impieghi dell’olio di ricino: scopriamo come utilizzarlo al meglio per ottenere grandi risultati!
Olio di ricino: uso per la cura dei capelli
Il castor oil svolge un’efficace azione anti-caduta, rinforzante ed idratante per i capelli. È consigliabile preparare degli impacchi a base di olio di ricino per ravvivare capelli spenti e sfibrati. I benefici sono evidenti soprattutto su capelli che tendono al crespo e doppie punte: bisogna usare questo cosmetico naturale con costanza per idratare a fondo le fibre capillari. Inoltre, grazie alla presenza degli acidi grassi omega 6 e omega 9, si accelera la crescita dei capelli e se ne contrasta la caduta. Da menzionare anche l’effetto antiforfora, garantito dalle proprietà anti-fungina e antibatterica dell’olio di ricino.
Olio di ricino: utilizzo per ciglia e sopracciglia
L’olio di ricino è perfetto per chi sogna uno sguardo magnetico: questo ingrediente naturale è in grado di penetrare a fondo all’interno della fibra delle ciglia rendendole più folte e lunghe. Ciglia e sopracciglia inumidite da olio di ricino appaiono sane e forti grazie all’azione di cheratina e vitamina E. Per ottenere effetti notevoli si consiglia di applicare costantemente l’olio ogni sera prima di dormire.
Olio di ricino: effetti sulla cura delle unghie
L’olio di ricino veniva utilizzato anche in passato come rimedio per fortificare unghie molto deboli, che tendono a sfaldarsi e che si spezzano facilmente. Il castor olio rigenera la proteina cheratina già presente nell’unghia ed è utilizzato per trattare anche le cuticole. Il consiglio è quello di applicare l’olio sull’unghia e lasciare agire per qualche minuto massaggiando.
Olio di ricino: usi anti-age, anti-acne e anti-smagliature
Abbiamo precedentemente parlato delle proprietà emollienti ed idratanti dell’olio di ricino: per queste caratteristiche viene utilizzato come efficace trattamento anti-rughe quando è massaggiato su viso e décolleté.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche garantite dalla vitamina E e dall’acido ricinoleico, l’olio di ricino è utilizzato nella lotta contro l’acne perché contrasta la formazione dei batteri ed elimina l’eccesso di sebo: un ottimo alleato per sconfiggere le impurità della pelle.
L’olio di ricino contribuisce anche a rendere più elastica ed idratata la pelle, agendo sulle smagliature post-gravidanza o quelle che si formano dopo una drastica perdita di peso.
Olio di ricino: i migliori prodotti
Idea Bellezza ha selezionato e continua a selezionare per te i migliori prodotti cosmetici a base di ingredienti naturali, come l’olio di ricino, per offrirti sempre puntuali risposte alle tue richieste quotidiane di bellezza.
FLORENCE- Olio Ricino Bio
Un prodotto totalmente naturale, bio al 100%, pensato per idratare e nutrire tutti i tessuti cutanei, compresi capelli, ciglia, sopracciglia e unghie.
FACE COMPLEX- Olio di Ricino
Un olio vegetale molto denso, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus communis, che svolge un’azione nutriente, rinforzante e lucidante per capelli opachi e sfibrati.
REVOX- Bio Castor Oil
Questo olio di ricino biologico può essere utilizzato direttamente su capelli, cuticole, sopracciglia, ciglia e pelle per risultati ottimali.
L’olio di ricino risulta fondamentale per la cura del corpo, un elemento dalle numerose proprietà e dagli effetti benefici di cui fare scorta periodicamente per applicarlo costantemente ed ottenere incredibili risultati. Sfoglia subito il catalogo di Idea Bellezza per acquistare online ciò di cui hai bisogno o vieni a trovarci nei numerosi punti di vendita vicini a te e scopri com’è facile prenderti cura di te stesso e di chi ami con i migliori trattamenti di bellezza delle migliori marche cosmetiche in circolazione!