Brillare nella notte più attesa dell’anno è soprattutto una questione di make-up! Che si tratti di una festa vissuta insieme alla famiglia nell’intimità di un ambiente domestico o che si tratti di un party con musica e balli organizzato con gli amici di sempre, non è concesso presentarsi con un look semplice: l’imperativo è stupire tutti!
Lo sa bene Idea Bellezza, che ti guida alla scoperta dei make-up di Capodanno più sfavillante e seducente che esista: scopriamo insieme le diverse proposte.
Idee trucco occhi e labbra Capodanno 2021/2022: eyeliner grafici e glitter
Il focus sugli occhi merita un trucco decisamente elaborato, originale e contemporaneo, come l’eyeliner grafico. Segniamo prima la strada con l’aiuto di una matita nera e tracciamo una linea netta e definita che sottolinei la rima cigliare superiore per poi disegnare il contorno della palpebra mobile. Ripassiamo il disegno così creato con un eyeliner dal tratto intenso. Sul resto del viso stiamo attenti a non esagerare, aggiungendo giusto un velo di blush e un rossetto nude, per fare in modo che l’attenzione sia tutta concentrata sullo sguardo.
Sui colori dell’eyeliner c’è vasta scelta della notte di Capodanno: oltre al classico nero sugli occhi scuri fa la sua fantastica figura anche il blu elettrico, per gli occhi verdi è particolarmente indicato l’eyeliner viola, mentre per quelli azzurri si può osare con gli eyeliner luminosi, come gold o bronzo.
I glitter sono la chiave per brillare nella notte di Capodanno. La soluzione più semplice e immediata consiste nell’aggiungere un tocco di brillantini a qualsiasi make-up che abbiamo scelto di realizzare: i glitter si prestano ad essere applicati su tutta la palpebra mobile, dall’interno verso l’esterno dell’occhio. Ma c’è chi non si accontenta dei glitter per il trucco occhi e completa il look con un rossetto glitterato a tema festività, quindi declinato nei toni del bordeaux e del rosso.
Come realizzare un trucco labbra glitter? Cominciamo stendendo sulla bocca un primer labbra, delineiamo la forma delle stesse con una matita della stessa tonalità del rossetto che dovrà essere piuttosto mat. Poi, con un pennello piatto, andiamo ad applicare i glitter sulle labbra, facendo attenzione a ricoprire tutto il rossetto. Anche i glitter tra le sopracciglia sono un trend da provare, in abbinamento ad un make-up basic: i brillantini incorniciano lo sguardo per un effetto “wow”.
Per occhi da gatta ci vuole la riga di eyeliner giusta: il cat-eye è caratterizzato da un tratto semplice e preciso, che valorizza soprattutto gli occhi dal taglio allungato. Un tocco di blush e il rossetto rosso delle feste completano un look che non passa inosservato.
Come realizzare un trucco glamour e luminoso per la notte di Capodanno
Naturalmente la base risulta essere sempre la componente fondamentale in un make-up, anche in occasione di Capodanno: la detersione è importantissima, accompagnata dall’utilizzo di prodotti che illuminano il volto e preparano la pelle ad essere ulteriormente impreziosita dal trucco, come un buon primer.
Qualche consiglio per la base make-up di Capodanno? Meglio un fondotinta leggero e luminoso e un correttore fissato da un velo di cipria. Blush e terra a segnare le zone strategiche del volto, meglio se in crema, e poi via con l’insostituibile illuminante. Lo applichiamo al di sopra degli zigomi con un pennellino a punta, per poi aggiungerlo anche nell’angolo interno degli occhi, sul dorso del naso e sull’arco di Cupido.
Un trucco facile ma di grande impatto per Capodanno può essere realizzato a partire da questa base viso per poi passare al trucco occhi. Stendiamo un primer su tutta la palpebra per fare in modo che l’ombretto si aggrappi al prodotto resistendo per tutto il tempo necessario. Cominciamo dalla piega dell’occhio applicando un ombretto marrone scuro mat, che andremo a sfumare verso l’esterno della palpebra mobile. Applichiamo un ombretto shimmer color avorio nella parte interna dell’occhio e al di sotto dell’arcata sopraccigliare. Con un altro ombretto shimmer, ma declinato sui toni del bronzo, andiamo a riempire la parte centrale della palpebra. Con una matita nera dal tratto intenso andiamo a definire lo sguardo applicandola nella rima interna dell’occhio e all’attaccatura delle ciglia e andiamo a sfumare leggermente completando il trucco smokey eyes per Capodanno con un mascara nero incurvante.
La stessa tecnica si può replicare con le diverse tonalità di ombretto, dal più scuro sistemato all’esterno dell’occhio fino alla sfumatura shimmer più chiara all’interno. Molto amati per Capodanno anche gli ombretti metallici verde, fucsia e viola: per un trucco dall’effetto pop-art possiamo pensare di applicarli in questo ordine sulla palpebra e di sfumarli poi, aggiungendo un tocco di illuminante dorato.
Per le labbra possiamo scegliere la tecnica dell’overlining contornando la bocca di una matita marrone scuro, che andremo a sfumare. Applichiamo poi una tinta labbra nude leggermente più chiara del contorno labbra. Lasciamo asciugare e al centro della bocca applichiamo una tinta labbra chiara per un effetto volume notevole. Completiamo con un lip gloss effetto specchio e via, nella notte più attesa dell’anno.
Hai già pensato al trucco per Capodanno? Fai scorta di make-up da Idea Bellezza online e negli store: non lasciarti sfuggire l’occasione di creare un look fantastico!