La nuova stagione porta con sé nuove tendenze make-up: quali saranno i colori e le tecniche di trucco che conquisteranno la quotidianità nei mesi invernali di questo 2021/22? Scopriamoli insieme a Idea Bellezza, la guida esperta nel mondo dei migliori prodotti per valorizzarti ogni giorno!
Trucchi inverno 2021: le idee che arrivano dalle firme più celebri della moda
L’inverno 2021/2022 ha sancito la consacrazione dei prodotti cosmetici a base naturale: crescono le vendite degli articoli di bellezza cruelty free e messi a punto con ingredienti sostenibili. Trend che si ripercuote anche nell’acquisto di prodotti trucco che non rischiano di danneggiare la pelle.
Il rosa è il colore onnipresente nei trend make up invernali. Una sfumatura cromatica che riporta alla mente la felicità e l’allegria. Il viso si illumina qui e là di tocchi rosa, che servono a creare una base iridescente su cui disegnare il trucco che meglio esalta i nostri punti di forza. Il rossetto rosa è da tirare fuori nelle occasioni speciali, mentre nella quotidianità vince ancora la tonalità nude, che non perde colpi confermandosi un must have dei beauty case di tutte le donne.
La tecnica dell’overlining sta conquistando le appassionate di make up labbra: la bocca si ingrandisce e si aggiunge volume grazie alla combo tra un contorno volutamente fuoribordo sottolineato con una matita nude, una tinta labbra dello stesso tono o leggermente più chiaro e un velo di lip gloss.
Il rigore invernale di una stagione caratterizzata dal freddo e dai toni grigi viene smorzato da alcuni spunti originali che arrivano direttamente dalle principali passerelle mondiali, come il cosiddetto “Halo make-up”. Si tratta di una tecnica trucco che sfrutta soprattutto chi ha gli occhi piccoli e consiste nell’utilizzare le sfumature del nero per creare uno sguardo intenso e seducente. Il resto del viso va invece truccato in modo leggero perché appaia fresco e luminoso. Infine va utilizzato un tocco nude sulle labbra per non dimenticarle anche quando l’attenzione è concentrata sul trucco occhi.
Come in ogni stagione a trend che vedono predominare colori forti e tecniche eccentriche si contrappongono tendenze per trucchi minimal e semplici, come quello che suggerisce il make-up più nude di sempre: con un po’ di illuminante disseminato qua e là, accompagnato dal gloss trasparente sulle labbra. Non dimentichiamo di preparare la pelle con un primer viso e una bb cream, fissando la base con una cipria trasparente. Quali sono le zone del viso che vanno illuminate? Zigomi, ponte del naso, arco di cupido, arcata sopraccigliare e angolo interno degli occhi.
Dalla moda alla vita di tutti i giorni: l’eyeliner rovesciato è capace di trasformare in positivo anche il make up da ufficio. Come si mette in pratica questo trend invernale? La palpebra superiore resta libera mentre quella inferiore viene colorata da una linea di eyeliner, come mostrato da Dior per la sua sfilata A/I in blu scuro.
Tendenze trucco occhi e trucco labbra inverno 2021/2022: tutti i must di stagione
Quale sarà il colore moda labbra di questa fine 2021? Le nuances tra cui scegliere variano su tutti i toni del rosso scuro, dal bordeaux al magenta intenso. Il rossetto rosso non passa mai di moda, ma in questo autunno inverno 2021/2022 si sceglie in versione lip gloss da abbinare ad un trucco occhi luminoso: il make-up perfetto per brillare durante le feste.
La bocca si accentua con queste sfumature accese mentre le sopracciglia si fanno meno strong. Secondo i trend di stagione le sopracciglia sono ridotte al minimo, in pieno stile anni ’90, epoca da cui arrivano tantissime tendenze make-up recuperate negli ultimi anni.
Chi ama il trucco semplice e che possa andare bene in ogni occasione troverà particolarmente intrigante la proposta di un trucco occhi che si accorda con tutto e tutti, lo smokey eyes marrone. Una tonalità tipicamente autunnale e invernale alla quale si aggiunge un tocco di luce proprio al centro della palpebra mobile.
Anche le varianti colorate dello smokey eyes vanno forti. Si parte sempre da una base neutra e poi si punta ad aggiunte di colori audaci. Lilla e verde sono i colori must have di stagione ma si possono utilizzare tutti i toni in palette secondo il nostro profilo armocromatico.
Chi invece vuole osare con il trucco occhi può scegliere tra i diversi trend di occhi colorati che caratterizzano le tendenze make up autunno inverno 2021 2022. Gli abbinamenti più amati del momento sono viola e verde, arancione e blu, turchese e giallo. Non c’è limite alla fantasia: da provare anche l’iconico effetto rainbow.
Continua ad impazzare il trend dell’eyeliner grafico stile anni ’60. Una tecnica diffusa attraverso i social che tende ad incorniciare lo sguardo attraverso linee colorate di eyeliner che rimarcano la piega dell’occhio. Pronti a seguire i trend trucco autunno/inverno 2021/2022 e ad adattarli secondo il proprio stile e le proprie esigenze quotidiane? Per sperimentare sfumature cromatiche nuove e tecniche sempre più elaborate affidiamoci alla selezione make-up Idea Bellezza, fatta di prodotti di alta qualità delle migliori marche, pensati per rendere speciale ogni look, anche il più semplice e quotidiano.