Un fastidioso inestetismo della pelle che può rovinare il viso e una giornata, soprattutto quando si tratta di partecipare ad un evento importante: stiamo parlando dei brufoli, acerrimi nemici contro cui ci troviamo a combattere quotidianamente.
La pulizia del viso periodica e costante e l’utilizzo dei prodotti più adatti alla propria pelle riescono a contenere il fenomeno dell’acne, ma ci sono tanti rimedi per eliminare i brufoli in modo veloce ed efficace: scopriamoli insieme a Idea Bellezza.
Come eliminare un brufolo in modo veloce
Contrariamente a quanto promettono fantomatici rimedi pericolosi non è possibile eliminare un brufolo dal viso in pochi minuti, ma è possibile nasconderlo velocemente, soprattutto se si ha una certa dimestichezza con il make-up. Per nascondere un brufolo cominciamo applicando un velo di crema idratante, applichiamo uno strato di BB cream e correttore e fissiamo il tutto con un po’ di cipria.
Come faccio a far sparire i brufoli?
Oltre all’utilizzo di detergenti specifici per la cura del viso, esistono diversi rimedi naturali per attenuare il fenomeno dell’acne. Periodicamente trattiamo la pelle con l’acqua calda, passando un panno inumidito sui punti neri per qualche minuto: in questo modo accelereremo il processo di guarigione, favorendo la circolazione sanguigna.
Anche l’olio della pianta del tè contiene proprietà antibatteriche preziose per uccidere i batteri che causano l’acne e lenire la pelle: mescoliamo una parte di olio di tè con nove parti di acqua o gel di aloe vera, immergiamo un batuffolo nella soluzione, applichiamolo sul brufolo e lasciamo agire per circa dieci minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Infine, applichiamo uno strato di crema idratante leggera.
Sono note le proprietà antisettiche e antimicrobiche del miele, che può funzionare esattamente come un detergente delicato per ridurre al minimo i rischi di cicatrici derivanti dall’acne. Immergiamo un batuffolo di cotone nel miele e applichiamolo sulla parte interessata lasciandolo agire per 15-20 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida.
Come faccio a far passare i brufoli in un giorno?
Non è facile eliminare completamente un brufolo in un giorno solo, ma con il giusto metodo è possibile ridurre gonfiore e rossore associati all’impurità utilizzando dentifricio e latte.
Da sempre il dentifricio è uno dei rimedi comuni associati ai brufoli, ma bisogna fare molta attenzione poiché i dentifrici contengono sostanze chimiche che possono irritare la pelle. I dentifrici bianchi, a base di mente piperita o di olio di chiodi di garofano, possono alleviare dolore e arrossamento e riducono le dimensioni del brufolo. Applichiamone un po’ prima di andare a letto e la mattina risciacquiamo con acqua tiepida.
Il latte si rivela un ottimo alleato contro i brufoli: applichiamolo sulla parte interessata con un batuffolo di cotone e lasciamo riposare per dieci minuti, risciacquando poi come di consueto con acqua tiepida. Ripetiamo l’operazione per due-tre volte e noteremo un netto miglioramento entro le successive 24 ore.
Cosa succede dopo essere riusciti ad eliminare un brufolo? A volte è possibile che qualche impurità più ostica lasci un segno del suo passaggio, un’antiestetica macchia che rovina l’armonia complessiva del viso: si tratta di macchie generate dall’iperpigmentazione della pelle. Come risolvere questo fastidioso problema?
Ci vengono in aiuto succo di limone e zucchero di canna: una soluzione di questi due ingredienti naturali può essere utilizzata come efficace sbiancante contro le macchie causate dai brufoli. Anche i prodotti a base di aloe vera per il viso sono utili contro le macchie grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
I migliori prodotti anti-brufoli per la detergenza quotidiana del viso
Per combattere in modo efficace le impurità del viso ci sono ottimi prodotti selezionati da Idea Bellezza: scopriamoli insieme!
COLLISTAR- L’uomo Micro Gel Anti-Brufoli 15 ml
Un gel leggero e trasparente studiato per la pelle maschile che aiuta a prevenire i brufoli e funziona anche ‘pronto intervento’ nei casi di emergenza. Come utilizzarlo al meglio? Basta applicarlo già ai primi sintomi di formazione dei brufoli.
GARNIER- PureActive intensive Crema Detergente Ultra-Esfoliante Anti-Brufoli Pelli Grasse 150 ml
Un gel scrub da utilizzare quotidianamente su pelli che tendono ad accumulare imperfezioni, come punti neri. La formula risulta efficace su due fronti: riduce notevolmente le imperfezioni e contrasta la presenza di segni, come macchie, sul viso.
URIAGE- Hyséac Páte SOS Viso 15G
Una pasta che agisce immediatamente agisce sin dal primo momento accelerando il processo di maturazione e successiva scomparsa dei brufoli. La formula originale mixa le proprietà risananti dell’olio di scisto all’azione assorbente dell’argilla verde e all’effetto cheratolitico dell’ossido di zinco. L’aggiunta di acqua termale contribuisce a lenire la pelle.
TOPEXAN- Dermolavaggio Antibatterico Per Pelli Normali 150 ml
Un prodotto di uso quotidiano che deterge in profondità i pori che causano i brufoli: da utilizzare mattina e sera al posto del sapone, miscelando con acqua tiepida fino ad ottenere una morbida schiuma da risciacquare.
VICHY- Normaderm Phytosolution Crema Doppia Azione 50ml
Un trattamento viso quotidiano che combatte le imperfezioni, come i brufoli, i pori visibili e i punti neri, andando ad agire sulla grana irregolare della pelle e sulle zone oleose. Si assorbe rapidamente e dona una sensazione di freschezza che dura a lungo.
URIAGE- Uriage Hyséac 3-Regul Global Skincare
Un trattamento intensivo focalizzato sulle imperfezioni che contiene il complesso brevettato di principi attivi MPA-Regul e TLR 2-REGUL orientato al restringimento dei pori dilatati e alla regolazione della produzione eccessiva di sebo.
Il sistema in tre fasi della linea Anti-Blemish di Clinique si compone di tre prodotti:
CLINIQUE- Anti-Blemish Solutions Cleansing Foam – Detegente in Schiuma 125 g
La prima fase del trattamento elimina e previene i brufoli attraverso l’utilizzo di una schiuma detergente che libera i pori ostruiti, calma e lenisce la pelle lasciandola morbida e rinfrescata.
CLINIQUE- Anti-Blemish Solutions Clarifying Lotion – Lozione Esfoliante 200 ml
La seconda fase del sistema Clinique elimina le cellule morte dalla superficie cutanea e riduce l’oleosità, che è causa della comparsa di brufoli. Anche la lozione esfoliante è studiata per un’azione lenitiva.
CLINIQUE- Anti-Blemish Solutions Oil-Control Cleansing Mask – Maschera Viso 100 ml
La terza fase si attua tramite una maschera a base di argilla naturale che previene le eruzioni cutanee e mantiene la pelle priva di lucidità senza irritare la pelle, agendo in profondità per purificare e pulire i pori.
NIVEA- Gel Scrub Quotidiano Pelli Grasse e Impure 150 ml
Un prodotto da utilizzare tutti i giorni, grazie alla sua formula anti-batterica con Estratto naturale di Magnolia ed Acido Lattico che deterge i pori liberandoli, effettua un’azione micro-esfoliante e levigante e aiuta a prevenire brufoli e punti neri.
LIERAC- Lierac Sebologie Masque Scrub 50 Ml
Una maschera scrub che purifica istantaneamente i pori e la pelle grazie alla presenza dell’argilla verde e bianca e ai micro- granuli esfolianti di origine vegetale. Pensata per correggere tutti i tipi di imperfezioni ed esiti cicatriziali, lasciando la pelle levigata.
Scopri i prodotti per la detergenza Idea Bellezza: il tuo trattamento di bellezza quotidiano per contrastare in modo efficace la comparsa dei brufoli e di tutte le imperfezioni del viso!