La notte è la parte della giornata dedicata al riposo: i pensieri si spengono, il corpo si rilassa e anche la pelle trae giovamento dalle ore dedicate al sonno. Per ottimizzare il tempo del riposo e massimizzare gli effetti del relax sulla pelle del viso, è bene procedere ad una quotidiana beauty routine at night, fatta di gesti e azioni rituali con l’utilizzo di specifici prodotti.

Durante il riposo notturno la pelle viene irrorata da una maggiore quantità di sangue, si ossigena meglio e contrasta l’azione dei radicali liberi, promuovendo la riparazione dei tessuti e il ricambio cellulare. Diventa quindi necessario sottoporsi ad un rituale di bellezza serale che permetta di eliminare tutte le tossine accumulate durante il giorno, insieme a stress e stanchezza.

Scopriamo, insieme ad Idea Bellezza, le buone pratiche per una perfetta night beauty routine che si accompagna ai consigli per riposare meglio!

night beauty routine

Routine di bellezza serale: come preparare la pelle al riposo notturno

Prima di tutto c’è da fare una differenza tra una routine di bellezza completa, per la quale c’è bisogno di tempo e dedizione, e di una beauty routine che tende al minimo indispensabile, da adottare quotidianamente, quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare alla cura della propria pelle.

Quella che proponiamo oggi è una skin care completa, che si può ridurre a seconda delle esigenze, tenendo ben presenti quali sono i prodotti per il viso notte irrinunciabilI!

Ogni sera, prima di andare a letto, la prima cosa da fare è struccarsi accuratamente: eliminare ogni residuo di prodotti male up utilizzati durante il giorno è il passo da compiere per lasciare che i pori si liberino e la pelle respiri. Con l’aiuto di acqua micellare e latte detergente procediamo ad una pulizia profonda della nostra pelle, eliminando anche i residui di smog e inquinamento che si depositano sul viso durante tutta la giornata. È consigliabile l’utilizzo di prodotti che non si limitino a sciogliere gli strati di sebo in eccesso, ma che riescano a rimuovere il trucco waterproof, più resistente, e tutte le impurità presenti sulla superficie cutanea. Ricordiamoci sempre di risciacquare la pelle dopo aver usato lo struccante o l’acqua micellare.

Passiamo poi alla fase di detersione, che può sembrare un’operazione sottovalutata. Il vero successo dipende dalla scelta dei prodotti da utilizzare: alcuni detergenti risultano, infatti, troppo aggressivi per la pelle. Meglio optare per detergenti a base di oli leggeri ed estratti naturali non irritanti, che non danneggino il nostro viso con conseguenti infiammazioni dello strato superficiale dell’epidermide.

L’esfoliazione fa parte delle buone pratiche di una beauty routine settimanale: una volta alla settimana, quindi, ci dedichiamo allo scrub dopo il latte detergente. Questa pratica consente di eliminare le cellule morte ottenendo una pelle fresca e luminosa. Prediligiamo prodotti a base di acido glicolico, acido salicilico o lattico che agiscono come un vero e proprio peeling andando a rimuovere la pelle morta e favorendo il ricambio cellulare.

A seconda del tempo a disposizione, poi, possiamo decidere di applicare sul viso una maschera con l’effetto desiderato: idratante, purificante, lenitiva, illuminante o con effetto lifting. Lasciamo in posa per la durata consigliata e poi risciacquiamo il viso per eliminarne i residui.

Nella routine di bellezza quotidiana dopo il detergente tocca al tonico, che prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi. È sufficiente versarne una piccola quantità sul viso con l’aiuto di un dischetto di cotone, praticando dei movimenti rotatori che stimolano la circolazione. Il tonico aiuta a minimizzare i pori dilatati, eliminando residui di trucco ed impurità, e ristabilendo così il normale ph della pelle.

Siero, crema e contorno occhi: i passaggi fondamentali della beauty routine

Il siero viso è uno dei prodotti più amati da chi dedica molta attenzione alla cura della propria pelle: i migliori sieri viso, da applicare prima della crema, ne favoriscono l’assorbimento e ne moltiplicano gli effetti, contribuendo a donare alla pelle del volto un aspetto radioso al mattino successivo.

Veniamo ora al passaggio più importante, ovvero l’applicazione della crema. Anche in questo caso scegliamo un prodotto che possieda le funzionalità desiderate: una semplice crema idratante o una crema con proprietà antiossidanti naturali, oppure ancora una crema che ci aiuti ad attenuare le rughe d’espressione. Il modo in cui applichiamo la crema idratante o la crema antirughe è davvero importante: massaggiamo il viso per favorirne l’assorbimento e non dimentichiamo la zona del collo.

crema viso da notte

Con il passare degli anni le rughe si concentrano soprattutto nella zona delle palpebre: diventa fondamentale applicare con regolarità un prodotto specifico per il contorno occhi, con effetto lifting che vada ad agire sui segni d’espressione e di età che si concentrano in questa zona, e con effetto illuminante che distenda la pelle eliminando la spiacevole presenza di borse e occhiaie. Applichiamo il trattamento specifico massaggiandolo e lasciamo che l’area si asciughi completamente.

Mentre i passaggi che riguardano scrub e maschera possono essere riservati ai giorni della settimana con più tempo a nostra disposizione, i passaggi che riguardano l’eliminazione del trucco, la detersione, l’applicazione del tonico, del siero viso, della crema idratante e del contorno occhi rappresentano, senza alcun dubbio, le fasi necessarie per un corretto rituale di bellezza che precede il riposo notturno.

Metti in pratica i consigli di Idea Bellezza, scegliendo i migliori prodotti per la tua night beauty routine!